Patate ripiene al formaggio

Patate ripiene al formaggio

Ingredienti:

6 patate, 1 uovo, latte,
formaggio grattugiato,
pangrattato, sale, pepe,
noce moscata, latte, burro.

Preparazione:

Lavate le patate che dovranno essere di forma piuttosto regolare e possibilmente di uguale grandezza, tagliate le estremità e dividetele in due nel senso della larghezza, poi svuotatele un poco con lo scavino in modo che risultino come delle scodelline e fatele lessare finché siano quasi cotte assieme alla polpa di patate che avete tolto. Scolatele e tenetele a parte.

Passate ora la polpa estratta, unitevi il tuorlo dell’uovo, sale, pepe e una punta di noce moscata, 2 o 3 cucchiai di formaggio grattugiato, un pò’ di latte e infine anche l’albume montato a neve e mescolate bene. Con questo composto riempite le mezze patate lessate servendovi di un cucchiaino e disponetele in una pirofila imburrata. Spolverate di pangrattato e cuocete in forno per una ventina di minuti, bagnando di tanto in tanto con burro fuso.

Una variante saporitissima e nutriente (che trasforma il piatto in un secondo completo) è quella che otterrete con lo stesso procedimento, ma riempiendo le «scodelline» di patate con un impasto di salsiccia sbriciolata, salvia tritata e, appunto, patata bollita.