Rotolo di frittata di zucchine farcito

Stanchi della solita frittata? Ecco un’alternativa che vi farà leccare i baffi. Il rotolo di frittata è una ricetta molto versatile che si adatta ad essere uno sfizio per un buffet, un antipasto, un secondo o un piatto unico, basta variare le dosi.

Per una teglia 20×30 cm: 4 uova, 1 zucchina grande, 1/2 cipolla media, 1 etto del salume che preferite (prosciutto cotto o crudo, speck, capicollo), 5/6 sottilette, sale, olio evo.

zucchine Tagliuzzare finemente la cipolla. Lavare e tagliare a julienne, o in pezzi molto piccoli come ho fatto io, la zucchina. Preriscaldare il fonro a 200° in modalità statica. In una padella fare scaldare un po’ di olio e fare rosolare la cipolla. Aggiungere la zucchina, salare e fare rosolare un po’. Sfumare col vino bianco e coprire fino a cottura, mescolando di tanto in tanto. Sbattere le uova con un pizzico di sale. Unire le verdure alle uova e versare il composto nella teglia ricoperta di carta forno. frittata con salumiInfornare per circa 7/8 minuti. Preparare un altro foglio di carta forno della grandezza della frittata, quando questa è cotta, capovolgerla sul foglio e togliere quello in cui ha cotto in maniera tale che la parte più umida rimanga all’interno. rotolo di frittataStendere il salume scelto e sopra le sottilette. Arrotolare tutto con delicatezza per non fare rompere la frittata e  infornare il rotolo giusto il tempo di far sciogliere le sottilette. Togliere dal forno e far raffreddare. Tagliare il rotolo di frittata farcito a fette e impiattare.

Cristi

Rotolo di frittata ripieno
Rotolo di frittata farcito

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.