Piadine

Non comprerò mai più le piadine! Questa ricetta è davvero ottima e ci vogliono 10 minuti per realizzarla. Certo non si tratta della tipica piadina romagnola ma se la si paragona a quella comprata al supermercato è più buona e sicuramente più salutare, nonché più economica.

Per 8 piadine:
400g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito istantaneo (Pizzaiolo della Pane Angeli per intenderci), 1 cucchiaino di sale, 250g di acqua calda, 4 cucchiai di olio evo.

Nella planetaria (si può benissimo fare anche a mano), con la frusta a gancio, mescolare gli ingredienti solidi: farina, lievito e sale. Aggiungere a filo l’acqua calda e l’olio. Impastare Piadine pronte da cuocerefino a che non si forma una palla. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare 10 minuti. Mettere un po’ di farina su un piano della cucina, posizionare l’impasto al centro e dividerlo in 8 spicchi. Con ogni spicchio formare delle palline e stenderle col mattarello leggermente infarinato.
Fare riscaldare una padella a fuoco medio.
A questo punto si può procedere in due modi.

  • Mettere le piadine in padella e bucherellarle con una forchetta, fare cuocere da un lato, girarle e mentre l’altro lato si cuoce mettere già i condimenti che si preferiscono. Piadina in cotturaPiegare la piadina su se stessa e servirla.
  • Cuocere tutte le piadine, poco ma da entrambi i lati (ricordarsi sempre di bucherellare), condirle, chiuderle e rimetterle in padella quel tanto che basta per fare riscaldare gli ingredienti e amalgamare i sapori.

Questa volta ho sperimentato il primo procedimento, cuocendo e condendo subito la singola piadina, la prossima volta proverò il secondo metodo.

Piadina

Come condimenti si può usare ciò che più si preferisce, vi lascio degli spunti.
Prosciutto crudo, pomodorini e auricchio; Capicollo, pomodorini e provola affumicata; Robiola, insalata e tonno; Prosciutto cotto, insalata e melanzane sotto’olio; e così via…spazio alla fantasia.

Cristi

Piadina fatta in casa

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.