Parmigiana di pesce spatola o bandiera

La parmigiana di pesce spatola nasce dal connubio tra due degli ingredienti che io adoro e che mi riportano alla mia Sicilia: le melanzane e il pesce spatola, che nel resto d’Italia si chiama pesce bandiera o sciabola. Il pesce spatola è abbastanza facile da cucinare e ha il grande vantaggio di essere un pesce senza squame e con spine talmente grandi e robuste che sono facilissime da togliere.
Per prima cosa chiedete al vostro pescivendolo di pulirvelo creando dei filetti di circa 15 cm, chiedetegli anche di mettervi da parte la testa, la coda e tutte le spine interne: con questi “scarti” viene un sughetto buonissimo con cui condire la pasta.
Ma passiamo alla ricetta della parmigiana di pesce spatola, quella del sughetto ve la scrivo presto 😉

Per 4 persone:
1,5 kg di pesce spatola (bandiera) già sfilettato, 3 melanzane tonde, 750 ml di salsa di pomodoro, 1 cipolla bianca piccola, parmigiano grattugiato, olio evo, olio di arachidi (per friggere), basilico, sale fino, sale grosso.

Melanzane sotto saleLavare, pulire e affettare le melanzane a fette di circa mezzo centimetro di spessore, metterle in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso e coprirle ponendovi un peso sopra. Lasciarle così per almeno 30 minuti, in modo da fargli perdere parte dell’acqua di vegetazione. Sciacquarle e strizzarle. Friggere le melanzane, in olio di arachidi, finché non saranno dorate e metterle da parte su un foglio di carta assorbente.
Filetti di pesce spatola o pesce bandieraTagliare finemente la cipolla e rosolarla in una pentola capiente, poi unire la salsa. Aggiustare di sale e far cuocere col paraschizzi a fuoco medio per circa 20 minuti: la salsa deve stringersi ma non troppo.
Lavare i filetti di spatola, rimuovendo eventuali spine e tamponarla con la carta assorbente.
Assemblamento della parmigiana di pesce spatolaPreriscaldare il forno statico a 180 gradi.
In una teglia, mettere due cucchiai di salsa sul fondo e fare un primo strato di pesce spatola, un secondo strato di melanzane fritte, coprire con la salsa, distribuire un po’ di fior di latte (opzionale) e cospargere di parmigiano. Ripetere il procedimento, chiudendo con melanzane, salsa di pomodoro e parmigiano. Infornare per 20 minuti e lasciare riposare la parmigiana di spatola per 10 minuti prima di servire.

Parmigiana di pesce spatola
Parmigiana di pesce spatola

Solitamente io preparo questa parmigiana senza il fiordilatte ma ho voluto accontentare il marito, così ne ho preparata metà con e metà senza. Per me resta sempre più buona la mia ricetta originale ma lui era davvero molto soddisfatto tanto che mi ha chiesto di inserire la parmigiana di spatola nel menù di Natale.

Cristi

Parmigiana di pesce spatola
Parmigiana di pesce spatola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.