Tagliatelle integrali al ragù di lenticchie

Tagliatelle integrali al ragù di lenticchie – Pasta fatta in casa

Sapete che amo trovare alternative alla carne, non l’abbiamo abolita dalla nostra dieta ma l’abbiamo diminuita cercando di aumentare il consumo di legumi, tempo fà su una rivista vegana ho trovato la ricetta per il ragù di lenticchie e avendo a disposizione Pasta Maker ho voluto provare a fare delle tagliatelle integrali al ragù di lenticchie, davvero buone.

Non è un piatto vegano perchè nell’impasto delle tagliatelle troviamo le uova però è un buon compromesso tra la carne e il mangiare meglio, io ho preparato il doppio del ragù che trovate nella ricetta, così da averlo sempre pronto in bicchierini che ho congelato.

Vediamo insieme come preparare queste tagliatelle…

tagliatelletagliatelle1tagliatelle integrali al ragù di lenticchietagliatelleintegrali

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

250 gr di farina integrale

95 gr di iquido: 1 uovo + acqua

Per il ragù:

150 gr di lenticchie in scatola

250 gr di polpa di pomodori

1 cipolla piccola

1 pezzettino di porro

1/2 costa di sedano

1 carota

1 spicchio d’aglio

1 foglia di alloro

1 mestolino di brodo vegetale

olio extra vergine d’oliva

pepe e sale

Laviamo e puliamo le verdure, le tritiamo finemente e le facciamo soffriggere un paio di minuti in una pentola capiente con un filo d’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio.

Aggiungiamo le lenticchie, la polpa di pomodori e l’alloro, allunghiamo con un mestolino di brodo vegetale e lasciamo cuocere a fiamma bassa per una mezz’oretta, se necessario aggiungiamo altro brodo, a fine cottura aggiustiamo di sale e pepe.

Nel frattempo prepariamo la pasta: montiamo la trafila per le lasagne, inseriamo nella macchina la farina, selezioniamo il tasto 300 gr e accendiamo, dal foro del coperchio versiamo i liquidi e lasciamo impastare. Quando la pasta comincerà ad uscire la tagliamo della lunghezza delle tagliatelle, mettiamo in pausa, pieghiamo su se stessa la sfoglia di pasta e con un coltello affilato tagliamo le tagliatelle. Continuiamo così fino a fine impasto.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata per circa 4 minuti, scoliamo e condiamo con il nostro ragù.

Buon appetito e a presto….

FD624F39CC9DC15F0695AF70676B9427

Se siete interessati ad acquistare la fantastica Pasta Maker qui troverete uno sconto speciale del 25% solo per voi.

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con Pasta Maker Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html

6 Risposte a “Tagliatelle integrali al ragù di lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.