BRASATO DI MANZO A MODO MIO

Solitamente nel brasato le verdure vengono passate per farne una crema, io preferisco lasciarle a pezzetti, il vino rosso corposo dà quel sapore un po acidulo e aromatico che personalmente apprezzo molto.

INGREDIENTI :

700-800 gr di polpa di manzo (scegliete un pezzo che non sia troppo magro), 4 carote, 1 cipolla grande, 1 dado di verdure, 1/2 litro di vino rosso ( io uso il barbera ), burro 40 gr, olio di oliva qb .

Pulite le carote e la cipolla, metteteli in un mixer e riduceteli a pezzettini. Metteteli nella padella con il burro e un po di olio d’oliva, fate soffriggere senza però far colorire, aggiungete la carne e rosolatela bene su tutti i lati. Versate il vino e aggiungete un bicchiere di acqua dove avrete sciolto il dado, fate prendere bollore poi abbassate la fiamma coprite e lasciate cuocere lentamente per 2 ore , dopo un’ora girate la carne. Trascorse le due ore provate a pungere la carne con una forchetta se penetra senza sforzo è pronta altrimenti proseguite la cottura per un’altra 1/2 ora.A questo punto togliete la carne dalla pentola e affettatela sottilmente poi impiattatela contornandola con le verdure . E’ ottimo con la polenta. Buon Appetito !!!! 🙂

brasato di manzo a modo mio
brasato di manzo a modo mio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.