POLENTA

Questa ricetta la posto per quelle amiche, che mi dicono, di non riuscire a fare la polenta, io la faccio così.

Per cucinare la polenta sarebbe meglio avere l’apposito paiolo, ma si può utilizzare anche una padella dai bordi alti, basta che non sia troppo larga.

INGREDIENTI: 1/2 kg di farina di mais per polenta, 2 litri di acqua, 1 cucchiaino di sale grosso, i cucchiaio di olio di semi.

Mettere nel paiolo, o nella padella, l’acqua con il sale, quando comincia a formare le bollicine, poco prima della vera bollitura, mescolate in fretta l’acqua con un cucchiaio di legno dal manico lungo, creando un vortice, nel quale farete cadere la farina lentamente, cercando di incorporarla bene per evitare di formare grumi , abbassate la fiamma e coprite , lasciate riprendere il bollore, poi cominciate a mescolare dall’esterno verso l’interno e dal basso verso l’alto, portando “sopra” la parte “sotto” , dopo circa 20 minuti, versate tra la pentola e la polenta un cucchiaio di olio di semi e mescolate , la polenta si staccherà dai bordi e si compatterà, ora continuate a mescolare per altri 10-15 minuti e la vostra polenta è pronta. Versatela su un tagliere o un piatto da portata e …Buon Appetito !!!! 🙂 , vi ricordo che la polenta più si mescola più rimane buona . 😉Polenta gialla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.