Panini tipo mantovani

Oggi vi voglio dare la ricetta di questi panini , croccanti fuori e morbidi dentro , perfetti da riempire con qualsiasi salume , si conservano bene per qualche giorno, tenendoli in un sacchetto per la conservazione dei cibi.

INGREDIENTI : 300gr di farina 00, 200gr di farina 0, 10gr lievito di birra fresco , 30gr di burro,230gr di acqua naturale (io uso quella in bottiglia), 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di sale fino.

Fare sciogliere il burro , in una ciotola mettere il lievito, poca acqua tiepida , il miele e il burro , mescolate bene facendo sciogliere il lievito, unire poco alla volta la farina alternandola con l’acqua ,lavorante l’impasto  fino a che diventa ben liscio e omogeneo ( se vedete che rimane troppo asciutto e non si lega bene , aggiungete poca acqua fino a quando l’impasto diventa compatto ),toglietelo dalla ciotola lavoratelo un pò su una spianatoia , formate una palla e rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola trasparente , fate lievitare per 3 ore , trascorso il tempo di lievitazione , prendete l’impasto e rimettetelo sulla spianatoia , dividetelo in otto parti , stendete ogni parte in una striscia sottile , che poi arrotolerete su se stessa , mettete tutti i rotoli così ottenuti sulla leccarda del forno foderata con carta forno, e fate lievitare ancora 1 ora , poi fate un’incisione lungo il centro del panino , mettete in forno già caldo a 200° e cuocete per 15-20 minuti fino a che saranno dorati . sfornate e lasciate raffreddare e Buon Appetito! 🙂

panini tipo mantovani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.