Torta San Valentino con crema alle fragole

Torta san valentino

Per preparare la torta San Valentino con crema alle fragole,  dobbiamo partire in anticipo….perché bisogna fare ….

i cuoricini e coccinelle  in PdZ, e ci vuole un pochino di tempo… certo  però… è perfetta per dimostrare l’amore per il proprio marito, compagno, fidanzato ….

Oppure potete preparare questa golosissima torta per una vostra occasione speciale.

Per preparare la PdZ ho usato 

450 g di zucchero a velo

gelatina in fogli 6 g, 30 g di acqua, 70g di miele.

Cuoricini in pasta di zucchero e crema alle fragole nella  romantica torta

Ho iniziato facendo sciogliere la gelatina per 10 minuti in acqua a bagnomaria

facendo attenzione a non fare bollire l’acqua. In seguito ho aggiunto il miele e quando la pasta è diventata fluida l’ho lasciata raffreddare.

Poi ho aggiunto lo zucchero a velo un poco alla volta, sempre lavorando la pasta…….fino a quando questa è diventata morbida e liscia  l’ho messa in frigo e mi sono occupata della base della torta.

 

Base torta …… 

4 cucchiai di fecola di patate

600 g di farina

600 g di zucchero

6 uova, 2 bustine di lievito per dolci, un pizzico di sale

Ho lavorato  lo zucchero con le uova, poi ho aggiunto  la farina, la fecola, e in ultimo il lievito, ho infornato per 45 minuti a 18o°C.

La torta di San Valentino è farcita con una crema alle fragole, come ho detto, e naturalmente,ci serviremo di fragole surgelate.

Per la crema  400 ml  di latte, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di zucchero ( meglio se a velo), una stecca di vaniglia, un cucchiaio di amido di mais.

Montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, e versateli nel latte portato ad ebollizione con la stecca di vaniglia, ma quando questo sarà più tiepido.

Ponete di nuovo la casseruola sul fuoco, e mescolate sempre fino a quando riprende il bollore.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Pulite e tagliate  a piccolissimi pezzi  200 gr di fragoline di bosco, versatele nella crema dopo averle frullate e rimettete questa sul fuoco per altri 3 minuti.

Quando il pan di spagna sarà freddo tagliatelo in orizzontale e farcitelo con la crema alle fragole

Per la copertura della torta un velo di miele

 

cremaallefrafole

frullatofragole2

 

 

 

 

 

 

Stendete la pdz bianca in modo da coprire tutta la torta, per far aderire bene la pdz con la superficie della torta stendete sopra un velo di miele o marmellata alle fragole…ma mi raccomando solo un velo!

Per i cuoricini aggiungete due gocce di colorante rosso alla pdz, e se non basta aggiungete un’altra goccia…meglio aggiungere il colorante un poco alla volta.

Poi con gli stampini a forma di cuore fate i cuoricini, per le coccinelle io le ho fatte così…come sono venute, a mano libera.

Ma se non siete capaci…bastano i cuoricini.

Bene mi sembra di aver detto tutto….BUON LAVORO!!