Tagliolini panna e salmone

003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo so che siamo tutte a dieta  e la panna va evitata….ma basta ridurre le porzioni dei tagliolini panna e salmone …. e poi…. correre per  un’ora!

Scherzi a parte. Magari fare questo primo piatto solo  quando bisogna   preparare il pranzo per qualche ospite….spero che non vi capiti spesso! (Pensavo alla linea)

I tagliolini panna e salmone, sono molto veloci da preparare, ricchi di sapore e molto adatti per un pranzo o una cena  fra amici, ma direi che per le imminenti feste sono proprio adatti.

Un primo veloce e gustoso

Comunque per chi vuole cimentarsi, servono  250 gr di tagliolini all’uovo (4 persone), mezzo chilo di salmone surgelato, una cipolla di Tropea oppure un porro, olio, sale, mezzo bicchiere di brandy, prezzemolo, panna da cucina 250 ml.

Si inizia mettendo i tranci di salmone in una padella con dell’olio e la cipolla tagliuzzata.

Dopo alcuni minuti si versa il brandy e si lascia sfumare.

Se preferite sostituite il brandy con del vino bianco ( 100 ml).

Si spegne il fuoco e si puliscono i tranci di salmone privandoli dalla pelle e dalle spine.  Infine si spezzettano e si mettono di nuovo in padella.

Se non vi piace trovare il salmone a pezzetti, potete frullarlo con un poco di liquido di cottura, creando così una crema.

Quando la pasta sarà a due o tre minuti dalla cottura, si scola e si versa nella padella che nel frattempo avrete rimesso sul fuoco.

Si aggiunge  il sale , il prezzemolo, il pepe se vi piace, si spegne e si amalgama la panna ai tagliolini.

Questo è tutto!

Penso che questo primo piatto così veloce ma tanto gustoso sia l’ideale per chi non ha tanto tempo per stare ai fornelli, ma vuole cucinare qualcosa di buono.

Una variante è quella di sostituire la panna da cucina con un formaggio morbido alle erbe aromatiche.

Oppure con un formaggio spalmabile light.

Scegliete secondo le esigenze!