Torta ripiena di mele veloce!!

Torta ripiena di mele veloce e deliziosa!!

Ciao a tutti!! Ieri per la merenda dei miei pargoli ho preparato questa veloce e deliziosa torta ripiena di mele….si tratta di un impasto a base di yogurt, più morbido della pasta frolla, con un dolce ripieno di mele e zucchero….facile veloce e buonissima!!

torta di ripiena di mele

 

L’impasto l’ho preparato nel robot da cucina, se non lo avete, va benissimo prepararlo a mano come una comune frolla! La torta è bella grande….che non guasta!!

Per una torta ripiena di mele cotta in una teglia rettangolare (tipo teglia da pizza) da 26×37 cm circa occorrono:

per l’impasto:

  • 450 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 150 gr di burro morbido;
  • 125 gr di yogurt bianco;
  • la buccia grattugiata di un’arancia;
  • 1 uovo;
  • una bustina di lievito;
  • un pizzico di sale;

Per il ripieno:

  • 4 mele di medie dimensioni;
  • 75-100 gr di zucchero;
  • succo di un limone.

Per l’impasto: mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro, il lievito, il sale e la buccia di arancia. Mandare il robot fino ad avere un impasto bricioloso, unite l’uovo e lo yogurt e mandate di nuovo il robot fino ad ottenere delle grosse briciole. Finite di impastare a mano, il vostro impasto sarà più morbido della frolla, ma facilmente lavorabile.

CIMG0449 (1)

Dividete l’impasto a metà e stendetene una metà su una spianatoia ben infarinata, per ricoprire fondo e pareti dello stampo ricoperto di carta forno bagnata e strizzata.

CIMG0450

CIMG0452

Tagliate le mele a fettine e mescolatele col succo di limone, distribuitele sopra l’impasto, spargete con lo zucchero (75-100 gr a seconda di quanto sono dolci le mele) e coprite con l’impasto rimanente, steso alla giusta dimensione. Sigillate bene i bordi e mettete in forno caldo a 175 gradi per circa 25-30 minuti. La torta ripiena di mele è pronta quando l’impasto e ben dorato.

Quando la torta ripiena di mele è tiepida, toglietela dallo stampo e spolverizzate di abbondante zucchero a velo….servitela da sola o con panna montata è superdeliziosa!!

torta ripiena di mele

 

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

6 Risposte a “Torta ripiena di mele veloce!!”

  1. Questa ricetta la conosco da molti anni e l’ho realizzata molte volte con successo! L’avevo trovata nelle bustine lievito pane degli Angeli con il nome ” delizia alle mele”

    1. Io l’ho presa dal quadernino di mia mamma, e può essere che sia della Paneangeli, rispetto alla ricetta tradizionale io l’ho velocizzata, facendo l’impasto nel robot da cucina!! 🙂

  2. Ciao! Ho provato qst ricetta ed era una vera delizia! Complimenti per il tuo blog , bellissimo ricco di fantastiche torte una più buona dell’altra! Proverò a farne delle altre! Grazie e ancora complimenti!!!!!!

    1. Sono davvero contenta ti sia piaciuta, e ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!!!! 🙂

I commenti sono chiusi.