Pollo con pomodori secchi e olive!!

Pollo con pomodori secchi e olive, supersaporito!!!

Ciao a tutti!! L’altra sera per cena ho preparato questo pollo con pomodori secchi ed olive, un piatto saporito che è una validissima alternativa alla solita scaloppina di pollo….Il piatto e molto facile da preparare e si mangia accompagnato con tanto pane per far su il buon sughetto di cottura!!

Ai miei bimbi piace tanto il pollo fatto così e mi chiedono costantemente il bis!

Per un bel piatto di pollo con pomodori secchi occorrono:

  • 600-700 gr di petto di pollo intero;
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • una decina di olive nere al forno;
  • 6 o 7 pomodori secchi sott’olio;
  • una cucchiaiata di capperi sotto sale sciacquati per dissalarli;
  • farina, sale, vino bianco, origano.

Per prima cosa tagliate il grasso e la cartilagine dal petto di pollo, dividetelo nelle 2 parti e rimuovete con cura l’ossicino. Tagliate ciascuna metà in scaloppine di circa 1 cm abbondante di spessore. Passate ogni scaloppina in un velo di farina. Nel frattempo mettete sul fuoco una grande padella che abbia anche il coperchio e fate riscaldare l’olio. Appena l’olio è caldo mettete le scaloppine nella padella, in un solo strato. Unite i capperi, i pomodori secchi tagliati a striscioline, le olive nere, l’origano. Regolate di sale. Quando il pollo è dorato da un lato, girarlo dall’altro lato, sfumare con abbondante vino bianco, chiudere la padella con il coperchio e finire di cuocere.

Appena il pollo con pomodori secchi è cotto, suddividerlo nei piatti insieme al sughino che sarà perfetto per intingere grandi quantità di pane fatto in casa, ad esempio una bella baguette….

Buon appetito!!!

pollo con pomodori secchi

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/