Torta al cioccolato con ricotta, soffice!!

Torta al cioccolato con ricotta, sofficissima e superveloce!!!

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio ho preparato questa soffice torta al cioccolato con ricotta, che oltre ad essere buonissima e sofficissima è anche velocissima da preparare!!! Oggi ne è avanzata solo una fettina…..

Questa torta contiene solo ricotta nell’impasto, niente burro e niente olio….certo è resa golosa dalla presenza del cacao e di tante gocce di cioccolato fondente!!

torta al cioccolato con ricotta

Noi l’abbiamo mangiata accompagnata da panna montata e salsa al cioccolato, ma è perfetta anche da sola per la colazione o la merenda dei bimbi!!

Per una torta al cioccolato con ricotta cotta in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro occorrono:

  • 200 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 250 gr di ricotta;
  • 3 uova grandi;
  • 2 cucchiai di cacao amaro (circa 15 gr);
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente.

Per decorare: zucchero a velo e cacao amaro. Per servire: panna montata e salsa al cioccolato (se volete…).

Per prima cosa accendere il forno a 175 gradi. Lavorare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 2-3 minuti fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete la ricotta sgocciolata e lavorate ancora fino ad avere un composto omogeneo. Unite ora gli ingredienti secchi, tranne le gocce di cioccolato. Alla fine unite anche le gocce, mescolando con una spatola per distribuirle bene in tutto l’impasto. Versare l’impasto nello stampo ben imburrato ed infarinato.

Cuocete in forno a 175 gradi per circa 27-30 minuti. Fate la prova stecchino!! Quando la torta è pronta fatela raffreddare 5 minuti nello stampo, poi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella. Decorate a piacere e servite….è buonissima sia servita da sola sia accompagnata da panna montata e salsa al cioccolato!!!

Ecco a voi una bella fetta di torta al cioccolato con ricotta:

torta al cacao e ricotta 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/