Liquore allo zenzero speziato!

Liquore allo zenzero, deliziosamente “piccantino”

Ciao a tutti!! Un mesetto fa ho preparato questo liquore allo zenzero e ora finalmente è pronto per essere gustato!!

Il liquore è davvero ottimo, digestivo e piccantino…se vi piace il gusto particolare di questa spezia ve lo consiglio!! Il liquore è molto semplice da preparare, il tempo di infusione è circa un mese…per cui regolatevi di conseguenza!

Per la realizzazione del liquore allo zenzero vi serve una discreta quantità di radice di zenzero fresca, che ormai si trova facilmente in quasi tutti i supermercati.

liquore allo zenzero

Per un litro abbondante di liquore allo zenzero occorrono:

  • 70-75 cl di grappa bianca (usate grappa semplice di buona qualità);
  • 200 gr di radice di zenzero fresco;
  • 300 gr di zucchero semolato.

Per prima cosa mondate lo zenzero e con uno spelucchino o con il pelapatate eliminate tutta la buccia. Tritate lo zenzero nel mixer e mettetelo in una pentola dal fondo spesso con tutto lo zucchero e 400 ml di acqua. Mescolate il composto e poi mettetelo sul fuoco. Fate bollire per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco, travasate il tutto in un recipiente di vetro con il coperchio e lasciate così per 24 ore.

A questo punto filtrate per bene il composto e mescolatelo con la grappa. Suddividete questo composto in delle bottiglie di vetro sterilizzate e dotate di tappo.

Fate riposare il liquore allo zenzero per circa 1 mese, agitando la bottiglia ogni paio di giorni.

Filtrate il liquore (anche un paio di volte) e dopo un mese è pronto per essere gustato! E’ davvero delizioso e se presentato in bottiglie decorative costituisce anche un ottimo regalo!

Servitelo così com’è o fresco di frigo, decidete voi…..

liquore allo zenzero 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/