Biove, la ricetta delle Simili!

Biove, dalla ricetta delle sorelle Simili!

Ciao a tutti! Ieri sera per accompagnare la cena ho preparato le biove, prendendo la ricetta dal libro delle sorelle Simili (pane e roba dolce).

Ho modificato la ricetta solo nella quantità dell’acqua usata e nell’uso di lievito di birra granulare invece che in panetto.

Il pane risultante ha una mollica bianca sofficissima e crosticina croccante….è buonissimo!!! Per realizzare la forma bisogna usare qualche piccolo accorgimento, ma se seguirete il procedimento passo- passo non avrete problemi!

Per 4 biove occorrono:

  • 500 gr di farina 0;
  • 300 ml di acqua tiepido-calda;
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare (oppure 15 gr di lievito in panetto);
  • 20 gr di strutto a temperatura ambiente;
  • 1 cucchiaino colmo si sale;
  • un cucchiaino colmo di malto d’orzo (si trova nei negozi di alimenti biologici, potete altrimenti usare un cucchiaino di zucchero di canna);
  • farina di mais per spolverizzare la teglia.

Nella ciotola dell’impastatrice mescolate la farina, il lievito, il sale. Sciogliete il malto d’orzo nei 300 ml di acqua calda e versatela nella ciotola insieme allo strutto. Mescolate con il gancio per circa 5-8 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Mettete l’impasto a lievitare per circa un’ora e mezzo coperto di pellicola per alimenti.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 2. con ciascun pezzo formate una palla e poi un filoncino. Schiacciate il filoncino per formare un rozzo rettangolo e arrotolatelo dal lato lungo per formare di nuovo un filoncino. Con il mattarello stendete il filoncino fino a formare un rettangolo largo 8-10 cm e lungo 55-60 cm.

A questo punto arrotolate la pasta dal lato corto, formando un rotolone cicciottello. Tenete i lati della pasta in modo che il rotolo sia regolare (guardare le foto).

biove delle simili

Per la seconda lievitazione prendete un sacco di farina e poggiateci sopra un telo infarinato, mettete uno dei rotoli con la spirale contro il sacco di farina, fate una piega con il telo e metteteci contro l’altro rotolo. Tirate sù il telo e chiudete il tutto con un altro sacco di farina (guarda le foto).

pane biove 1

Fate lievitare coperto per circa 45 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 200 gradi. Trascorsi i 45 minuti, tagliate a metà ogni rotolo (perpendicolarmente alla direzione in cui avete arrotolato). Praticate su ogni pane un taglio profondo circa 1 cm e mettete i pani su una teglia spolverizzata di farina di mais.

pane biove 2

Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Sformate le biove e fatele raffreddare su una gratella.

biove 3

biove pane

pane biove 5

Accompagnatele con piatti belli sugosi, sono buonissime!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/