Panna cotta al caffè cremosissima!

Panna cotta al caffè, supercremosa!!

Ciao a tutti! Ieri sera il dolcino è stata questa cremosissima panna cotta al caffè, facilissima da realizzare, buona e con quel buon saporino di caffè….

La panna cotta mi piace molto come dessert da servire agli ospiti, perchè si prepara velocemente e riscuote sempre successo…la preparo in molte varianti e questa al caffè è una di esse….

panna cotta al caffè

Per 7 porzioni di panna cotta al caffè occorrono:

  • 500 ml di panna fresca da montare (nel banco frigo);
  • 250 ml di latte intero;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 cucchiaio colmo di caffè solubile (anche decaffeinato);
  • 9 gr di gelatina (io ho usato 4 fogli e mezzo di colla di pesce da 2 gr ciascuno).

Per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. In una pentola dal fondo spesso mescolate la panna, il latte lo zucchero ed il caffè. Ponete la pentola sul fuoco e mescolando con una frusta portate il composto al limite dell’ebollizione (non fatelo bollire). Io spengo il fuoco quando vedo che delle piccole bollicine appaiono ai lati della pentola.

A questo punto unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate il tutto con una frusta. Filtrate il composto in una ciotola o contenitore dotato di beccuccio.

come stampini per la panna cotta avete tanta scelta…se decidete di non sformare la panna cotta, potete usare dei bei bicchieri. Io ho utilizzato degli stampi di vetro pirex da 175 ml di capacità. Usando questi stampini ho ottenuto 7 porzioni.

Se decidete di sformare il dessert, ungete leggermente lo stampo con olio di mandorle, oppure bagnatelo con acqua e non asciugatelo.

Suddividete la panna cotta negli stampini prescelti, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per 5 ore circa (potete preparare la panna cotta anche il giorno prima di servirla).

Sformate la panna cotta su un piattino da dessert e decoratela a piacere con salsa al cioccolato, panna montata e scagliette di cioccolato….è divina!!!

panna cotta al caffè 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/