Crostata alle mele velocissima!!

Crostata alle mele e mandorle superveloce!!

Ciao a tutti! Oggi vi presento questa crostata alle mele e mandorle velocissima!! E’ l’ideale per quando avete ospiti improvvisi, perchè si prepara in pochissimo tempo ed è veramente buonissima…..volendo bastano 3 ingredienti per realizzare questa crostata, ma io di solito ne aggiungo altri 2….

crostata alle mele 1

Per una crostata alle mele e mandorle cotta in uno stampo da crostata in vetro da 27 cm di diametro occorrono:

  • un rotolo di pasta sfoglia tonda da banco frigo;
  • 2 mele;
  • 150 gr di pasta di mandorle (quella che vendono per fare il latte di mandorla in casa, ce l’hanno sia i grandi supermercati che i negozi di alimentari più forniti);
  • qualche cucchiaio di marmellata di albicocche;
  • un cucchiaio di mandorle a scaglie.

Nella versione più semplice si usano solo pasta sfoglia, mele e pasta di mandorle, io utilizzo anche la marmellata e le mandorle a scaglie…

Per prima cosa srotolate la sfoglia e tenendo la carta forno sotto, con la sfoglia foderate lo stampo da crostata,

Tagliate a fettine sottili la pasta di mandorle e distribuitela sul fondo della sfoglia. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Disponete le mele in cerchi concentrici sopra la pasta di mandorle. Distribuite su tutto la marmellata di albicocche e terminate con le mandorle a scaglie, ripiegate il bordo eccedente su se stesso.

crostata alle mele

Mettete la crostata alle mele così preparata in forno caldo a 200 gradi per circa 25-30 minuti.

Sfornate la torta quando è bella dorata, fatela raffreddare su una gratella una decina di minuti, poi aiutandovi con la carta forno sformatela. Eliminate la carta forno e mettete la crostata alle mele su un piatto da torta. Se volete decorate con un pochino di zucchero a velo lungo i bordi.

Servite la crostata alle mele tiepida con panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia….è divina!!

crostata alle mele 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/