Risotto con i broccoli

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

risotto con broccoliIl risotto con broccoli è un risotto gustoso, ma allo stesso tempo molto facile da preparare. Anche se all’inizio non lo credevamo possibile, piace molto anche ai bambini!

Il risotto con broccoli verdi, infatti, è stata una insistente richiesta di nostra figlia, che dopo averlo mangiato all’asilo, ci ha chiesto di prepararlo a casa. Non potevamo non accontentarla!

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 gr di riso
  • 250 gr di broccoli
  • brodo vegetale (o brodo di dado se non avete abbastanza tempo)
  • Cipolla q.b.
  • Burro q.b.
  • Parmigiano q.b.

Come prima operazione per la preparazione del risotto con i broccoli, eliminate i gambi e poi tagliate a piccoli pezzi le cimette. Lavateli e poi mettete a lessare in acqua bollente  e salata per circa dieci minuti.

Consiglio dello chef : Accendete a tutta forza la cappa della cucina! 😀

Nel frattempo scaldate il brodo e prepate il soffritto di cipolla da far rosolare in padella con un po’ di olio. Aggiungete il riso e fate rosolare per circa un minuto. A questo punto proseguite la cottura del risotto con i broccoli aggiungendo il brodo ogni volta che il riso si asciuga. A metà cottura, aggiungete i broccoli lessati e continuate a cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione.

Prima di concludere, se siete appassionati di risotti, cliccate qui per vedere le ricette già inserite nel blog!

A fine cottura, dopo aver spento il fornello, mantecate il risotto con i broccoli aggiungendo il burro e il parmigiano grattugiato, lavorando e amalgamando gli ingredienti finchè il burro non si sarà sciolto del tutto. A questo punto servite a tavola e come nel nostro caso, farete felici grandi e piccini!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva

2 Risposte a “Risotto con i broccoli”

  1. […] I broccoli per le loro proprietà, sono davvero preziosi nella dieta del bambino. Vengono introdotti a circa 10 mesi quando i bambini sono più in grado di digerirli e di apprezzarne il loro sapore deciso. Anche i broccoli si introducono gradualmente aggiungendoli prima a tutte le altre verdure per preparare il brodo vegetale o il passato, poi preparando via via piatti più consistenti. Per esempio ecco un bel risottino con i broccoli molto facile da preparare ed è un primo piatto adatto anche ai bambini che devono mangiare senza glutine. Ricetta →Risotto con i broccoli. […]

I commenti sono chiusi.