Tagliatelle con pancetta, crema di zucchine e menta

Tagliatelle con pancetta, crema di zucchine e mentaUn primo piatto davvero fresco ed estivo: le tagliatelle con pancetta, crema di zucchine e menta!

Sì, è vero: quando fa caldo non c’è mai nessuno a cui faccia piacere mettersi ai fornelli e sudare sette camicie (in tutti i sensi) per portare in tavola qualcosa di buono! Ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare, no? Magari per un pranzo della domenica, una cena con gli amici o per una ricorrenza importante. A dire la verità, noi abbiamo preparato queste tagliatelle con pancetta, crema di zucchine e menta in una giornata qualunque, perché ogni tanto ci piace semplicemente preparare qualcosa di buono per coccolarci un po’!

E poi, comunque, anche questa è una ricetta piuttosto veloce e senza dubbio semplice: perché il motto della nostra cucina è proprio semplice e veloce, a prescindere dalla stagione e dalla temperatura esterna (diciamo che, più di ogni altra cosa, a influenzare il nostro tipo di cucina sono due piccole, piccolissime pesti che richiedono tante coccole e attenzioni!).

Preparate quindi gli ingredienti, che tra poco si mangia!

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di tagliatelle
  • 2 fette di pancetta fresca
  • 2 zucchine
  • una cucchiaiata di Philadelphia
  • olio
  • sale
  • una manciata di foglie di menta

Per preparare le tagliatelle con pancetta, crema di zucchine e menta, per prima cosa mettete a bollire l’acqua. Prendete ora la pancetta e tagliatela a listarelle o a dadini, come preferite. Fatela, quindi, rosolare in una padella con un po’ di olio.

Nel frattempo, lavate e sbucciate le zucchine e poi tagliatele a pezzetti e cuocetele in padella con un filo di olio e di sale. Quando si saranno ammorbidite, trasferitele in un bicchiere alto e frullatele con il frullatore a immersione, insieme ad una cucchiaiata abbondante di Philadelphia e alle foglie di menta (tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale). Se la crema dovesse essere troppo densa, allungatela con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Il condimento delle vostre tagliatelle con pancetta, crema di zucchine e menta è pronto! Non resta che cuocere le tagliatelle nell’acqua che ormai sarà giunta a bollore (e che avrete salato nel frattempo!). Se volete, potete preparare le tagliatelle seguendo la nostra ricetta della pasta all’uovo fatta in casa.

Quando le tagliatelle sono cotte, scolatele e saltatele nella padella con la pancetta. Componete poi il piatto mettendo un po’ di crema di zucchine sul fondo del piatto, le tagliatelle e infine decorate con le foglioline di menta tenute da parte: le vostre tagliatelle con pancetta, crema di zucchine e menta sono pronte per essere gustate!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!