Pasta all’uovo fatta in casa

Non potevamo iniziare la nostra nuova avventura culinaria senza cimentarci nella preparazione della pasta all’uovo fatta in casa!

La pasta all’uovo fatta in casa, insieme alla besciamella di Bruno Barbieri, è una delle basi fondamentali per tutti i Masterchef casalinghi! E dobbiamo aggiungere, per dovere di cronaca, che siamo anche piuttosto soddisfatti del risultato ottenuto. Anche se, a dire il vero, il primo tentativo non è riuscito proprio alla perfezione!

Ecco quindi la nostra personalissima versione della pasta all’uovo, perfezionata dopo qualche tentativo in cui il risultato era una pietra troppo dura o una palla troppo forte di uovo!

Ingredienti:

  • 240 gr di farina
  • 2 uova

Per preparare la pasta all’uovo fatta in casa, sul piano di lavoro disponete la farina a fontana e rompeteci dentro le uova. Con una forchetta, sbattete le uova e iniziate pian piano ad incorporare la farina. Fate attenzione a non rompere gli argini esterni, per evitare di far fuoriuscire tutto il liquido. Continuate ad incorporare farina, dando sempre maggior consistenza all’impasto.

Passate poi ad impastare a mano il composto e a lavorarlo finché non otterrete una palla liscia ed omogenea. A questo punto, coprire la pasta all’uovo con una pellicola e fatela riposare in frigo per una mezz’oretta circa.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la palla di pasta e stendetela con
l’apposito macchinario stendipasta (noi lo chiamiamo la Nonna Papera), oppure con il mattarello e tanto tanto olio di gomito. In entrambi i casi, il risultato finale deve essere una sfoglia sottile. Una volta formata la sfoglia, tagliatela nel formato che preferite. Se utilizzate lo stendipasta, avrete certamente anche l’accessorio per realizzare le tagliatelle che vedete in foto. Basterà scegliere la larghezza delle tagliatelle, far passare la sfolgia nella macchinetta ed il gioco è fatto.

Se, invece, fate tutto a mano, dovrete arrotolare la sfoglia su sé stessa e poi tagliare tante striscioline dello stesso spessore. Apritele ed ecco che la vostra pasta all’uovo fatta in casa è pronta per essere utilizzata in mille ricette diverse!

Se volete qualche idea di primi piatti preparati utilizzando la pasta all’uovo fatta in casa, potete dare uno sguardo a queste ricette: tagliatelle alle zucchine e squacquerone, tagliatelle con radicchio e speck, tagliatelle al ragù bianco. Oppure potete semplicemente aprire il frigo e lasciarvi ispirare da quello che c’è dentro!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!