Tagliatelle con radicchio e speck cremose

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

tagliatelle con radicchio e speckChe ne dite di preparare queste tagliatelle con radicchio e speck cremose? Troppo di fretta? Nessun problema, si preparano in pochi minuti!

Le tagliatelle con radicchio e speck sono la proposta di oggi per un primo semplice e veloce, ma molto gustoso, il cui colore richiama quello dell’amore che vogliamo celebrare questa settimana (a quanto pare ci voleva questo blog per farci far pace con la nostra anima romantica che credevamo di aver seppellito per sempre!).

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di tagliatelle all’uovo
  • 6 foglie circa di radicchio
  • 6 fette di speck
  • un cucchiaio di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • mezza cipolla
  • qb olio
  • qb sale

Per prima cosa, per preparare le tagliatelle con radicchio e speck, occorre mettere sul fornello una pentola d’acqua a bollire. Nel frattempo, preparate gli ingredienti. Lavate e pulite il radicchio (noi abbiamo usato quello lungo). Prendetene qualche foglia e tagliatela a listarelle molto sottili, scartando la parte finale della foglia, quella bianca e dura. Tagliate a fettine sottili anche lo speck.

Tritate finemente la cipolla e poi fatela soffriggere in una padella calda con un filo d’olio. Quando inizia ad imbiondire, aggiungete il radicchio e fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di farlo appassire. Aggiustate di sale. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e un cucchiaio di Philadelphia e mescolate bene in modo da farlo sciogliere. Quando il formaggio si sarà trasformato in una crema, mettete il fuoco al minimo, in modo da mantenere il condimento caldo e cremoso fino a quando le tagliatelle non saranno cotte.

Quando l’acqua bolle, salatela e cuocete le tagliatelle. Per preparare le tagliatelle con radicchio e speck potete comprare la pasta al supermercato o preparare la pasta all’uovo fatta in casa seguendo la nostra ricetta. Cuocete le tagliatelle all’uovo per pochi minuti, ovvero finché non tornano in superficie e l’acqua riprende il suo bollore.

Scolate la pasta e saltatela nella pentola con la salsa al radicchio. Aggiungete lo speck e fate saltare per qualche minuto: a questo punto le tagliatelle con radicchio e speck sono pronte per essere servite!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva