Torta di banane

La torta di banane è sofficissima e dal delizioso gusto di banane leggermente insaporita di cannella, una ricetta di quell’ottima raccolta degli anni ’70 Curcio La Buona Cucina.

Farla è un piacere, vederla lievitare in forno spandendo per la cucina un profumo di dolce è delizioso.

Torta di banane 

150 gr di Burro morbido

200 gr di Zucchero

300 gr di Farina

4 Uova

1 pizzico di Sale

3 grosse Banane mature

2 cucchiai di Panna

1 bustina di Lievito

1 cucchiaino di Cannella

Ciliegie candite

Per preparare la torta di banane montate a crema il burro con lo zucchero, quando è ben spumoso incorporatevi la farina a cucchiaiate alternandola con le uova aggiunte una alla volta e mescolando con un cucchiaio,  unite anche un pizzico di sale.

Frullate 2 banane insieme alla panna, se non l’avete va bene anche lo yogurt, quindi incorporatele al composto, infine aggiungete il lievito e la cannella, mescolate bene tutto poi versate in uno stampo tondo con cerniera con il fondo rivestito di carta-forno.

Cuocete in forno pre-riscaldato a 200° nella parte medio-bassa del forno come si usa per tutti i dolci, occorreranno 50 minuti di cottura ma fate comunque la prova stecchino.

Una volta cotta sfornatela, toglietela dallo stampo e lasciate raffreddare, poi decorate la superficie con fettine di banana e ciliegie candite.

ads – Ecco un grande robot per impastare ma non solo, perché non c’è nulla che il Cecotec non faccia, persino cottura a bagnomaria, fermentare, cottura a vapore: ha superato un’altra nota marca ma molto più costosa; potete acquistarlo su Amazon da qui