Sformatini di patate e taleggio

Sformatini di patate e taleggio

Sformatini di patate e taleggio

Pochi ingredienti, grande risultato!

Oggi vi propongo un antipasto/contorno/ secondo (a seconda di come volete proporre il piatto): Sformatini di patate e taleggio.

Gli ingredienti principe della ricetta sono soltanto due: patate e taleggio..niente di più semplice. Ci occorreranno degli stampini da muffin o budino..a voi la scelta!

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate (435 kcal)
  • 80 g di taleggio (248 kcal)
  • prezzemolo q.b.
  • burro q.b
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe

Iniziamo la preparazione dei nostri Sformatini di patate e taleggio lessando le patate con la buccia e pelarle e schiacciarle quando sono pronte.

In una ciotola amalgamiamo le patate schiacciate, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata (un pizzico). Assaggiate il composto per condire a vostro piacimento.

Imburriamo gli stampini con del burro ( o in alternativa con della carta da forno).

Riempiamo gli stampini fino a metà con il composto di patate, aggiungiamo un quadrato di taleggio e ricopriamo con altro composto. Così per tutti e quattro gli stampini.

La cottura in forno dovrà essere a bagno maria: mettiamo quindi i nostri stampini in una teglia più grande riempita d’acqua e cuociamo per circa 20 minuti a 200 gradi.

Una volta pronti, servite gli Sformatini di patate e taleggio caldi e fumanti, con il ripieno di taleggio ben sciolto!!

Note: il taleggio può essere sostituito a piacimento con la fontina o con il brie. Ho provato con entrambi ed il risultato è sempre ottimo!

Buon appetito!