Errori in cucina: ecco come rimediare

pesare senza bilanciaErrori in cucina: ecco come rimediare

Capita, per distrazione, di commettere dei piccoli errori in cucina.

A tutto c’è rimedio, perciò seguite i miei consigli e trucchi per una cucina sempre al top!

Uno degli errori più comuni è il sale: quanto ne metto? sarà troppo? sarà poco?? e mentre ci facciamo queste domande..il danno è fatto!

La pietanza o è troppo salata o troppo insipida.

Come rimediare?

Se ad esempio state cucinando il sugo per la pasta ed è troppo salato, il trucco è quello di aggiungere una patata cruda sbucciata e continuare la cottura. La patata infatti ha la capacità di assorbire il sale in eccesso. Usare lo zucchero invece è un rimedio per mitigare il gusto acidulo di pelati e pomodori freschi.

Se invece d essere salato è il sughetto per l’arrosto, versate qualche cucchiaio di panna o di latte e riscaldare il tutto senza portare ad ebollizione. Se è poi troppo liquido e volete addensarlo, aggiungete un cucchiaio di burro impastato con la stessa quantità di farina, mescolando sul fuoco finché il tutto non si incorpora per bene.

Altro esempio di errore sono i grumi, nella besciamella o nella crema pasticcera. Il rimedio è quello di passarle ancora calde in un colino a magli fitte schiacciando i grumi con il dorso di un cucchiaio.

E se la lattuga è troppo moscia e avete ospiti a cena? Niente panico! Ritorna in vita se viene lasciata in frigo per 30 minuti con le foglie in ammollo in acqua e succo di limone.

Se ad essere moscio è il prezzemolo si usa lo stesso trattamento della lattuga con la differenza che a mollo verrà messo il gambo, per non rovinare le foglie più delicate.

Si usa invece lo zucchero per ravvivare il sedano.

Spero di esservi stata utile!