Befanotti o Befanini

Stanotte arriva la Befana, siete pronti per accoglierla?
Simone mi ha detto “Mamma, la Befana ha bisogno di riscaldarsi e rifocillarsi più ancora di Babbo Natale: lei viaggia scomoda sulla scopa e sente pure più freddo! Quindi dobbiamo preparare qualcosa che si capisce che è fatta proprio per lei”
Bene, ma cosa? Mi sono messa alla ricerca di dolci della befana fattibili con i bambini e mi sono imbattuta nei Befanotti, o Befanini, dei biscotti tipici della Versilia che si preparano per riempire le calze.
A casa nostra sono diventati, al contrario, i biscotti che prepariamo noi per la Befana, alla fine è anche bello crearsi le proprie tradizioni 🙂
Per la ricetta mi sono affidata a versiliainpentola e ho fatto proprio bene, anche se, come sempre, qualcosa l’ho modificata.

Befanotti o befanini
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tra gli ingredienti è previsto il rum, una parte di alcol in cottura evapora ma se volete stare tranquilli e darli ai bimbi potete ometterlo, il gusto non sarà quello originale ma sarà sicuramente buono.

500 g farina 00
300 g zucchero
150 g burro
3 uova
1 cucchiaio rum
1 arancia (buccia grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 albume
codette colorate

Strumenti

Planetaria
Bilance pesa alimenti
Formine
Leccarde
Carta forno
Mattarello

Passaggi

Prima di passare al procedimento dei Befanotti, è bene specificare che non si sta preparando una classica pasta frolla, l’impasto, infatti, va lavorato molto bene per far sviluppare il glutine e ottenere dei biscotti che saranno “duri” all’esterno e morbidi all’interno, buoni da mangiare così ma perfetti da inzuppare nel latte.

Nella ciotola della planetaria, unire la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, le uova e il burro ammorbidito e cominciare a lavorare a velocità media. Aggiungere quindi il lievito, la scorza di arancia grattugiata e il rum. Continuare a lavorare finché l’impasto sarà compatto e morbido ma non appiccicoso, a questo punto avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per un’ora.

Su una spianatoia infarinata, stendere l’impasto con uno spessore di 6-7 mm, ritagliare le formine e metterle sulla carta forno ben distanziate perché in cottura cresceranno, dato che contengono lievito. Spennellare i biscotti con l’albume e ricoprirli con le codette. Infornare in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, quando cominciano a dorarsi i befanotti sono pronti.
Buona Befana!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.