Come preparare in casa gli omogeneizzati di frutta e carne

Lo svezzamento è un momento importante nella vita del bambino, ed è anche discretamente costoso per i genitori: in questo articolo vi spieghiamo come fare gli omogenizzati in casa, proponendo al piccino un cibo sano, genuino e soprattutto non sprecone. Con poca spesa e in poco tempo potrete infatti prepararne una buona scorta.

Preparare gli omogeneizzati in casa infatti non è difficile: per realizzare delle ottime pappe a base di frutta, carne o pesce basta procurarsi gli ingredienti giusti.

I VANTAGGI DEGLI OMOGENEIZZATI PREPARATI IN CASA – Innumerevoli i vantaggi: Il bambino a poco a poco inizia a intervallare biberon e allattamento al seno e incomincia a gustare i primi omogeneizzati: per cominciare, utilizzare ingredienti freschi e di stagione come frutta e verdura vi permetterà di ottenere degli omogeneizzati contenenti una quantità di vitamine e altre sostanze benefiche per la salute superiore rispetto a quella presente nei prodotti industriali. Accanto al controllo degli ingredienti, acquistando solo prodotti biologici coltivati senza l’utilizzo di pesticidi avrete inoltre la certezza che si tratta di un alimento sicuro per la salute dei vostri figli.
Senza contare il risparmio che si ottiene non solo in termini economici ma anche ambientali: preparare pappe e omogeneizzati in casa vi permetterà di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti come confezioni, tappi, barattoli in plastica, vetro o alluminio.

COME FARE GLI OMOGENEIZZATI IN CASA
Occorrente:
Carne, pesce o frutta
Una pentola per la cottura degli ingredienti
Un frullatore
Alcuni vasetti di vetro in cui conservare gli omogeneizzati

COME FARE GLI OMOGENEIZZATI DI CARNE:
Per la preparazione degli omogeneizzati a base di carne o pesce, gli ingredienti sono:
Carne di pollo o tacchino o manzo o pesce a seconda delle indicazioni del pediatra
Brodo vegetale biologico e acqua

Preparazione:
– Per quanto riguarda le quantità tenete in considerazione che con 200 grammi di pollo o tacchino si possono preparare fino a 15 vasetti di omogeneizzati.
– Dopo aver tagliato la carne in pezzetti abbastanza piccoli, introduceteli nel cestello e cuocete a vapore fino a quando non saranno cotti.
– Trasferite i pezzetti di carne nel frullatore e frullate aggiungendo poco alla volta dell’acqua di cottura o del brodo vegetale.
– Il risultato finale deve essere una crema omogenea senza pezzettini in mezzo.
– A questo punto non vi resta che riempire con il composto ottenuto i vasetti di vetro: chiudeteli accuratamente e poi conservateli in frigo o in freezer.
– Se al posto della carne avete scelto la frutta, potete saltare la fase della cottura e frullarla magari con l’aggiunta di qualche goccia di limone.
– Per gli omogeneizzati a base di verdure, ricordate di cuocerle senza sale e di frullarle aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale biologico.

COME CONSERVARE GLI OMOGENEIZZATI FATTI IN CASA:
– Una volta pronti, gli omogeneizzati preparati in casa devono essere conservati in vasetti di vetro dotati di chiusura ermetica.
– Se li conservate in frigorifero badate bene al fatto che devono essere consumati entro le 24 ore dalla loro preparazione.
– In alternativa, se volete conservare gli omogeneizzati per più tempo, potete riporli nel congelatore. In questo caso è necessario però mettere i vasetti sottovuoto. Ricordate di non superare i 6 mesi per il loro consumo.
Fonte:http://www.nonsprecare.it/come-fare-omogeneizzati-in-casa-ricetta-conservazione

Loading

Lascia un commento