Lievitino per impasti soffici e leggeri

Lievitino per impasti soffici e leggeriLievitino per impasti soffici e leggeri

Cari lettori, oggi vi parlerò più nel dettaglio del mio “Lievitino per impasti soffici e leggeri”. Con le dosi che riporterò di solito preparo diverse ricette, ad esempio la “Treccia di pane con olive e pinoli“, oppure la “Ricetta panini al prosciutto con formaggio“, o ancora la “Ricetta Focaccia farcita“..

Il lievitino per chi non lo conoscesse è un pre-impasto del lievito di birra fresco che rende il prodotto finale più soffice e digeribile. Ne esistono molte varianti e metodi di preparazione diversi.

Vorrei farvi alcuni esempi: se usate 2 grammi di lievito di birra fresco d’inverno lasciatelo almeno 6/8 ore, oppure potete prepararlo la sera e cominciare il secondo impasto la mattina. Se invece lo realizzate d’estate occorrono 4/6 ore al massimo. Comunque sappiate che è pronto quando la superficie è piena di bollicine. Se leggete le mie ricette vi serate accorti che la procedura che io adotto è appunto quella di usare pochissimo lievito di birra fresco (1 o 2 grammi al massimo), acqua, farina manitoba, un po’ di miele e lo faccio riposare coperto da pellicola trasparente d’estate nel forno spento, invece d’inverno lo preparo la sera e lo lascio in forno tutta la notte sempre coperto.. Se volete accelerare questo processo potete lasciarlo riposare nel forno spento con la luce accesa.

Ormai già da diversi anni uso questo metodo e vi posso assicurare che è molto valido, l’ho imparato grazie a mio marito bravissimo a realizzare tutti i lievitati.. Ma ora vi spiegherò i semplici passaggi per ottenere un ottimo lievitino..

Lievitino per impasti soffici e leggeri

Ingredienti:

Preparazione.

  1. Pesate gli ingredienti.
    In una terrina versate l’acqua tiepida (o se preferite va benissimo a temperatura ambiente) e il lievito.
  2. Scioglietelo completamente e poi aggiungete il miele, mescolate nuovamente.
  3. Infine la farina, con una frusta o una forchetta mescolate energicamente in modo che la farina non formi grumi.
  4. A questo punto coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare 4/6 ore nel forno spento, se la temperatura della vostra casa è inferiore a 20 gradi accendete la luce del forno.
  5. Trascorso il tempo di riposo il vostro lievitino dovrà essere pieno di bolle, a questo punto aggiungetelo agli ingredienti e procedete con la preparazione dell’impasto che volete realizzare..

Ed ecco il mio “Lievitino per impasti soffici e leggeri” semplice vero?..

Potete seguire tutte le mie ricette anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”. 😀