STOCCO ALLA MESSINESE

STOCCO ALLA MESSINESE

STOCCO ALLA MESSINESE
STOCCO ALLA MESSINESE

Lo stocco alla messinese è una pietanza tipica della zona del  messinese ed essendo una pietanza gustosa e robusta può essere servita anche come secondo piatto. La base di questa ricetta  è il merluzzo essiccato al sole, non salato. Gli ingredienti  di questa ricetta sono:  capperi, olive nere, salsa , olio extra vergine d’oliva, e lo stoccafisso.

Ingredienti per 2 persone: 400 gr di pesce stoccafisso, un pugnetto di capperi salati, 10 olive nere, 500 ml di salsa, 3 patate medie,  sale e aromi vari quanto basta.

Iniziamo sbucciando le patate; affettale finemente e metti in una pentola capiente le patate con la salsa. Correggi con sale , aromi e accendi il fuoco a fiamma bassa coprendo la pentola con il coperchio. Dopo 15 minuti circa metti il pugnetto di capperi, le olive snocciolandole ed infine lo stoccafisso. Fai in modo che il pesce sia tutto coperto dalla salsa in modo da cucinarsi impregnato di salsa. Cucina per altri 15 minuti sempre a fuoco lento. Se è necessario aggiungi un po’ di acqua. Servire caldo.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

 

 

La cucina messinese è una delle più antiche in Sicilia . Si basa in particolare sul pesce  , sui dolci a base di mandorla, canditi e ricotta. Rispetto ad altre tradizioni culinarie siciliane, presenta influenze arabe di gran lunga minori;  La zona della città di Messina condivide molti piatti con la sponda Calabrese dello Stretto , mentre la cucina della provincia fa maggiore utilizzo di carni e formaggi. Il rapporto con la cucina greca emerge anche dall’importanza dell’ olio extra vergine d’oliva molto più utilizzato rispetto al resto della Sicilia, anche per cucinare le fritture. Nella zona dei Nebrodi è legata più alla pastorizia  famosissimo il salame SANT’Angelo di Brolo,  l’olio di Minuta, il Suino nero e la provola dei nebrodi.