Pubblicità

Scaloppine di pollo al Gorgonzola Dop




Le Scaloppine al Gorgonzola Dop sono un piatto tradizionale della cucina italiana, caratterizzato da un sapore ricco e cremoso che combina la delicatezza delle fettine di pollo con l’intensità del formaggio Gorgonzola. La ricetta è semplice ma buonissima e prelibata: le scaloppine vengono dorate in padella con burro o olio d’oliva, quindi avvolte in una salsa al Gorgonzola Dop.

Potete aggiungere erbe aromatiche, come il rosmarino o il timo, per esaltare ulteriormente il sapore della carne, oppure completare il piatto con una spolverata di pepe nero o noci tritate per aggiungere croccantezza.
Le Scaloppine al Gorgonzola Dop si servono solitamente con contorni semplici, come purè di patate, verdure al vapore o riso, perfetti per assaporare questo piatto.

L’utilizzo del Gorgonzola Dop dolce è perfetto per questo piatto, la salsa ricca e cremosa al Gorgonzola Dop si scioglie facilmente sulle fettine, donando una consistenza vellutata e un sapore leggermente dolce, che si abbina alla perfezione alla tenerezza delle scaloppine di pollo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Scaloppine di pollo al Gorgonzola Dop

q.b. sale
q.b. farina 00
500 g petto di pollo
Mezzo bicchiere vino bianco
130 g Gorgonzola Dop dolce

Strumenti

Occorrente:

1 Padella capiente

Pubblicità

Passaggi

Scaloppine di pollo al Gorgonzola Dop



Prendete le fettine di petto di pollo e pestatele leggermente con un batticarne, versate tre o quattro cucchiai di farina in una piatto e infarinate bene le fettine su entrambe i lati.

In una casseruola larga e capiente fate sciogliere una noce di burro e unite le fettine, se volete potete anche sostituire il burro con dell’olio extra vergine d’oliva per renderle più leggere.

Fatele cuocere a fuoco dolce fino a che sono dorate su entrambe i lati, versate ora il vino bianco e fatelo sfumare a fuoco dolce, girate le fettine di tanto in tanto e aggiustate di sale, se si asciugano troppo aggiungete un altro po’ di vino o dell’acqua.

Ora prendete il Gorgonzola dolce tagliatelo a fette e mettetelo su ogni fettina di petto di pollo, chiudete con il coperchio, spegnete il fornello e fate sciogliere bene il Gorgonzola Dop, vedrete sono davvero deliziose!

CONSIGLI E VARIANTI:

Provate a guarnire il piatto con noci o nocciole tritate, che daranno una piacevole croccantezza alla cremosità della salsa. Anche i gherigli di noce, dal sapore più intenso, si abbinano perfettamente al Gorgonzola Dop dolce.

Conservazione:



Lasciate raffreddare completamente le scaloppine a temperatura ambiente prima di trasferirle in un contenitore ermetico. Potete conservarle in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. La salsa al Gorgonzola tende a solidificarsi leggermente, ma si scioglierà di nuovo appena scalderete il piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.