Pane all’olio fatto in casa “anche Bimby”

Oggi vi propongo il pane all’olio fatto in casa. Niente batte il profumo avvolgente e il sapore delicato di un pane appena sfornato, e con l’aggiunta dell’olio extravergine d’oliva, questa ricetta diventa un vero trionfo di sapori. Preparare il proprio pane all’olio è un modo gratificante per sperimentare la magia della panificazione casalinga, riempiendo la vostra casa di un aroma che vi farà sentire subito a tavola.

La semplicità degli ingredienti rende questa ricetta di pane all’olio particolarmente invitante. Farina, lievito, sale e, naturalmente il tocco di olio extravergine d’oliva sono tutto ciò di cui avrete bisogno. La preparazione è altrettanto facile: impastate gli ingredienti, lasciate lievitare la massa fino a quando non raddoppia di volume, e infine cuocete il pane nel vostro forno. Il risultato sarà un pane soffice, con una crosta croccante e quel caratteristico retrogusto di olio che lo rende irresistibile.

Una volta sfornato, il vostro pane all’olio è pronto per essere gustato in molteplici modi. Tagliatelo a fette spesse e servitelo con un filo di olio e qualche pizzico di sale per un antipasto rustico e delizioso. Oppure accompagnatelo con formaggi e salumi per un aperitivo accattivante.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pane all’olio fatto in casa:

Lista degli ingredienti Pane all’olio fatto in casa

10 g sale
500 g farina 0
250 g acqua (tiepida)
10 g zucchero semolato
60 g olio extravergine d’oliva
12 g lievito di birra fresco

Procedimento Pane all’olio fatto in casa:

Come realizzare il Pane all’olio fatto in casa

Scaldate l’acqua a bagno maria e aggiungere il lievito con un cucchiaio di zucchero e fatelo sciogliere bene, fate una montagnetta con la farina su un piano di lavoro pulito, aggiungete al centro l’acqua, l’olio e nei bordi il sale in modo che non entri in contatto diretto con il lievito di birra questo senno’ potrebbe compromettere la lievitazione.


Incominciate a lavorare l’impasto a mano o in una planetaria fino a che l’impasto risulta ben incordato e ottenete una palla bella compatto morbida e liscia, mettetelo ora in una ciotola capiente e coprire con un telo per 2 ore a temperatura ambiente lontano da correnti o nel forno con lucina accesa.

Passate le ore di lievitazione riprendete subito l’impasto spolverate con della farina il piano di lavoro e formate i panini con le forme che preferite, se fate delle banine o filoncini stendete un pezzetto alla volta e arrotoliamolo su se stesso, facciamo lievitare i panini un altra ora.

Spennellate la superficie con dell’olio extra vergine d’oliva o spolverate con della farina facendo 3 incisioni sulla superficie, rivestite la leccarda del forno con della carta forno e infornate subito a 180 gradi per 30 minuti, appena sono belli dorate toglieteli dal forno, vedrete sono buonissimi già cosi al naturale e golosissimi farciti con salumi, pomodori o quel che preferite..non mi resta che augurarvi buon appetito!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

Versate nel boccale del Bimby l’acqua insieme allo zucchero e il lievito e mescolate per 5 secondi a velocità 3, aggiungete la farina, l’olio e il sale e mescolate per 3 minuti a velocità spiga, togliete l’impasto dal boccale,  mettetelo in una ciotola capiente e coprire con un telo per 1 ora  a temperatura ambiente lontano da correnti  o nel forno con lucina accesa.

Passata le ore di lievitazione riprendete subito l’impasto spolverate con della farina il piano di lavoro e formate i panini con le forme che preferite, fate lievitare un altra ora poi spennellate la superficie con dell’olio extra vergine d’oliva o spolverate con della farina, fate lievitare per un altra mezz’ora circa coprendo il pane con un telo.

Rivestite la leccarda del forno con della carta forno  e infornate subito a 200 gradi per 25-30 minuti, appena sono belli dorate toglieteli dal forno , vedrete sono buonissimi già cosi al naturale e golosissimi farciti con salumi, pomodori o quel che preferite..non mi resta che augurarvi  buon appetito!

Consigli:

Sperimentate anche con possibili varianti, come l’aggiunta di erbe aromatiche o semi per personalizzare ulteriormente il vostro pane all’olio fatto in casa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.