Se siete alla ricerca di un secondo piatto che conquisterà i vostri ospiti, gli involtini di pollo con prosciutto e scamorza sono la risposta perfetta! Questa ricetta semplice ma irresistibile combina il salato e delicato sapore del prosciutto con la cremosa e filante consistenza della scamorza. Perfetti per qualsiasi occasione, questi involtini sono veloci da preparare e ancora più veloci da gustare!
Il segreto degli involtini di pollo con prosciutto e scamorza sta nella qualità degli ingredienti. Utilizzate petti di pollo freschi e teneri, prosciutto di alta qualità e scamorza fresca per ottenere un risultato eccezionale. Aggiungete una spruzzata di pepe per dare quel tocco finale di sapore. Con pochi ingredienti di prima qualità, preparerete un piatto che farà la felicità di tutta la famiglia.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Involtini di pollo con prosciutto e scamorza:
Lista degli ingredienti Involtini di pollo con prosciutto e scamorza
Procedimento Involtini di pollo con prosciutto e scamorza:
Come realizzare gli Involtini di pollo con prosciutto e scamorza
Per prima cosa prendete le fettine di petto di pollo battetele con un batticarne per allargarle un pò, mettete sopra ogni fettina una fettina di prosciutto cotto, aggiungete la scamorza a fettine o a dadini e arrotolatele bene, passatele in un pò di olio extra vergine d’oliva e poi nel pangrattato mescolate con del parmigiano coprendo bene tutta la superficie, sigillateli bene con degli stuzzicadenti alle estremità chiudensoli bene e procedete cosi fino a che terminate gli ingredienti.
Prendete ora una teglia o una pirofila leggermente unta di olio extra vergine d’oliva, spolveratela con un pò di pangrattato, disponete dentro gli involtini, salateli e irrorateli con dell’olio extra vergine in superficie (se volete potete aggiungere anche aromi come rosmarino, timo etc..) infornateli a 180 gradi per 20 minuti circa, fino a che sono belli dorati e buon appetito!

Consigli:
Prima di farcire i petti di pollo, assicuratevi di appiattirli uniformemente con un batticarne o un mattarello. Questo renderà più facile farcirli e arrotolarli.
Assicuratevi di non mettere troppo ripieno all’interno di ciascun petto di pollo, altrimenti potrebbe essere difficile arrotolarli e mantenere il ripieno all’interno durante la cottura.
Durante la preparazione, assicuratevi di sigillare bene gli involtini, utilizzando magari degli stuzzicadenti per tenerli chiusi durante la cottura in modo che il ripieno non fuoriesca.
Potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook Le ricette di Cristy Buon Appetito!
Dosi variate per porzioni