INSALATA DI PATATE E TONNO
L’insalata di patate e tonno con maionese è un piatto semplice e veloce da preparare, ideale per le calde giornate estive o per un pasto leggero e nutriente. La combinazione di patate lesse, tonno sott’olio e maionese crea una consistenza cremosa che delizia il palato ad ogni boccone. Le patate, morbide e dal sapore delicato, si sposano perfettamente con il gusto ricco del tonno, mentre la maionese aggiunge un tocco di cremosità e sapore avvolgente.
Per un tocco di freschezza in più, è possibile arricchire l’insalata con cipolla rossa tritata, cetrioli a dadini e un po’ di prezzemolo fresco. Questa insalata è non solo deliziosa, ma anche estremamente versatile. Può essere servita come piatto principale durante un picnic o una grigliata, oppure come contorno sfizioso per accompagnare altre pietanze.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Insalata di patate e tonno:
Lista degli ingredienti
Procedimento Insalata di patate e tonno:
Come realizzare l’insalata di patate e tonno
Lessate le patate in una pentola con abbondante acqua 25-30 minuti circa dal bollore, poi pelatele e tagliatele a pezzi, versatele in un insalatiera, irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiustate di sale e tritate finemente il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato con della carta assorbente o un panno da cucina pulito, aggiungete il prezzemolo tritato e giratele con un cucchiaio per amalgamare bene tutto!
Prendete ora le scatolette di tonno versatele in un piatto con un paio di cucchiai di maionese e con l’aiuto di una forchetta amalgamate bene i due ingredienti ottenendo un composto cremoso tipo salsa tonnata.
Versate il tonno con la maionese nell’insalatiera con le patate e amalgamate bene tutto con l’aiuto di una cucchiaio, riponete l’insalata in frigorifero almeno 1 ora o fino al momento di servirla, più si raffredda più diventa buona e buon appetito.

Consigli:
Scegli patate fresche e tonno di buona qualità per ottenere il miglior sapore possibile. Le patate novelle sono particolarmente indicate per questa ricetta grazie alla loro consistenza morbida e sapore delicato. Per il tonno, preferisci quello conservato in olio d’oliva, che è più saporito e succulento.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni