Biscotti alla marmellata croccanti e semplici

I biscotti alla marmellata sono una ricetta irresistibile e golosa, questa versione casalinga porta con sé il calore e la gioia di una cucina genuina. La preparazione è facilissima, perfetti per chi desidera deliziare famiglia e amici con dolci fatti in casa.

Realizzati con pochi ingredienti di base, genuini e facilmente reperibili in ogni dispensa, potrete creare dei biscotti croccanti, friabili e dal gusto avvolgente. La dolcezza della marmellata al centro aggiunge un tocco fruttato che rende ogni morso un’esperienza deliziosa.

Sono ottimi da servire per la prima colazione con una tazza di tè caldo o per una pausa pomeridiana, questi biscotti alla marmellata diventeranno presto una tradizione nella vostra cucina. La loro semplicità, combinata con il sapore della marmellata, li rende la scelta ideale per chi cerca una coccola dolce e genuina.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Biscotti alla marmellata

Lista degli ingredienti Biscotti alla marmellata

1 tuorlo
1 uovo
100 g burro
300 g farina 00
150 g zucchero semolato
1 limone (scorza grattugiata)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata di fragole

Procedimento Biscotti alla marmellata:

Come realizzare i Biscotti alla marmellata

In una terrina larga e capiente lavorate bene lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungete la farina, l’ uovo intero più il tuorlo, la scorza del limone grattugiata e impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, mettete ora il panetto in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti circa per farlo rassodare bene.

Passati i 30 minuti riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello su un piano di lavoro pulito leggermente spolverato con della farina fino a raggiungere lo spessore da voi desiderato, io ho lasciato uno spessore di 1/2 cm. circa tenendo conto che in cottura i biscotti  solitamente si gonfiano un pò!

Procedete ora a fare i biscotti usando gli stampini, io ho usato le formine a forma di  fiore ma potete usare la forma che preferite.

Ora create le base dei biscotti che deve essere leggermente più grande poi con un altra più piccola create il coperchio creando il foro con uno stampino più piccolo al centro e infornate a 180 gradi per 10-12 minuti circa fino a che sono dorati.

Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella, una volta freddi farciteli mettendo la marmellata al centro della base dei biscotti più grandi senza foro e chiudete con i biscottini più piccoli forati assemblando i biscotti, spolverateli con dello zucchero a velo e buon appetito!

Consigli:

Potete usare la marmellata dei gusti che preferite o utilizzare la nutella per farcirli.

Potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook Le ricette di Cristy Buon Appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.