Rotolo ripieno di funghi

Ricetta: “Rotolo ripieno fi funghi”, richiede una preparazione abbastanza elaborata, ma i risultati saranno ottimi. Procuratevi un bel pezzo di carne di maiale, un tocco intero e compatto.

Da preferire la carne di collo, leggermente grassa; è un pezzo usato quasi esclusivamente in salumeria per preparare la coppa.

Provate voi stesse a preparare il pezzo per questa ricetta, se non avete pazienza potete farvela preparare dal macellaio di fiducia. Dovrete ridurre il blocco di carne in una grossa braciola, schiacciata che dovrete farcire e arrotolare. facciamo un passo alla volta. Vi spiegherò la ricetta del rotolo ripieno di funghi passo passo.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

650 g carne di suino
200 g funghi (champignon)
1 cipolla bianca
5 g sale
3 g pepe (macinato)
1 bicchiere vino bianco
3 spicchi aglio
1 rametto rosmarino
50 ml olio extravergine d’oliva
50 g formaggio fresco
339,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 339,01 (Kcal)
  • Carboidrati 3,81 (g) di cui Zuccheri 1,60 (g)
  • Proteine 32,69 (g)
  • Grassi 19,90 (g) di cui saturi 5,57 (g)di cui insaturi 5,83 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 449,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Prepariamo la carne

Se avete comprato la carne di collo di maiale in un blocco la dovete tagliare, trasformatela in un rettangolo. Stendete la carne sul piano della cucina e schiacciatelo ai bordi con uno schiaccia carne.

Aiutandovi con un coltello ben affilato, fate delle leggere incisioni sulla carne con la punta del coltello prima in senso orizzontale e poi nel senso verticale. Condite la carne col sale e con il pepe.

Schiacciate gli spicchi di aglio e cospargete tutta la superficie della carne.

Spolverizzate la carne con il pepe. Intanto preparate i funghi, puliteli, spezzettateli e cuoceteli in padella insieme alla cipolla tagliata a listelline, con un filo d’olio di oliva.

Nella padella con olio di oliva mettete a cuocere prima la cipolla, quando si sarà leggermente dorata, aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco moderato per 15 minuti.

funghi e cipolla

Ora che i funghi e la cipolla sono cotti li dovete mettere sopra alla carne, ben distribuiti.

Grattugiate il formaggio e distribuitelo sulla superficie sopra ai funghi.

Arrotolate la carne e legatela bene con uno spago da cucina.

Mettete un foglio di carta di alluminio in una teglia, adagiatevi il rotolo di carne, aggiungete il rametto di rosmarino, l’olio di oliva e il bicchiere di vino bianco. Coprite il rotolo di carne con un altro foglio di carta, mettete la teglia nel forno a 200° per 1 ora.

Trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio e rimettete la carne nel forno per ancora mezz’ora. Sulla superficie della carne si formerà una crosticina croccante, il liquido si sarà asciugato.

Fate raffreddare la carne prima di tagliarla a fettine.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.