KetoVivere

Sformato keto di sedano rapa e formaggio di malga

Sei alla ricerca di un’idea originale e raffinata per stupire i tuoi ospiti senza uscire dai binari della tua alimentazione?

Oggi ti propongo lo sformato keto di sedano rapa e formaggio di malga, un piatto che trasforma un ortaggio umile in un capolavoro di cremosità.

Questa ricetta unisce la delicatezza del sedano rapa al carattere deciso dei sapori di montagna, garantendoti un risultato goloso e perfettamente low-carb. Prova anche gli spinaci alla panna cheto, non te ne pentirai!

sformato di sedano rapa cheto
Tempo di preparazione20 min
Tempo di cottura45 min
DifficoltàMedia
Porzioni4

Ingredienti

  • 800 g di sedano rapa (già pulito)
  • 200 g di formaggio di malga (tipo Asiago d’allevo o Puzzone di Moena)
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 uova medie
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 40 g di burro
  • 20 g di farina di mandorle (per lo stampo)
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Un pizzico di noce moscata

Procedimento

  1. Sbuccia con cura il sedano rapa eliminando la scorza esterna coriacea e taglialo a cubetti piccoli.
  2. Lessa i cubetti in acqua bollente leggermente salata per circa 15-20 minuti finché non saranno molto teneri.
  3. Scola bene la verdura e passala allo schiacciapatate o usa un mixer a immersione per ottenere una crema liscia.
  4. Trasferisci la purea in una ciotola capiente e lasciala intiepidire per qualche minuto.
  5. Taglia il formaggio di malga a cubetti piccolissimi, tenendo da parte una manciata di parmigiano per la finitura.
  6. Unisci alla purea di sedano rapa le uova, la panna, il parmigiano e il formaggio di malga a cubetti.
  7. Mescola con energia e regola di sale, pepe e noce moscata fino a ottenere un composto omogeneo.
  8. Imburra uno stampo da 22 cm e spolverizzalo con la farina di mandorle, eliminando l’eccesso.
  9. Versa il composto nello stampo, livella la superficie e cospargi con il parmigiano rimasto e fiocchetti di burro.
  10. Inforna in forno statico a 180°C per circa 30-35 minuti fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Valori Nutrizionali (Per Porzione)

Calorie415 kcal
Grassi35 g
Proteine17 g
Carboidrati Netti8 g

I Consigli di KetoVivere

Per una consistenza ancora più setosa, puoi cuocere lo sformato a bagnomaria posizionando lo stampo in una teglia con acqua calda.

Se vuoi aggiungere una nota croccante, decora il piatto finito con dei gherigli di noce tostati o dei semi di zucca.

Puoi conservare lo sformato in frigorifero per 2 giorni, riscaldandolo leggermente in forno prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *