CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA CON GLASSA DI CIOCCOLATO

Oggi vi propongo questo dolce, vi spiegherò come farlo, sia nel modo tradizionale ,che con il robot da cucina Monsieur Cuisine , è una torta molto soffice per prepararla occorre avere lo stampo apposito, ma vi assicuro che vale la pena comprarlo i risultato sarà apprezzato da tutti , ottima sia per colazione che come merenda.

INGREDIENTI : 6 uova grandi + 1 albume ,8gr di cremor tartaro, 285gr di farina 00, 300gr di zucchero , 120gr di olio di semi di girasole, 195gr succo di arancia, la scorza di un’arancia grattugiata, 1 bustina lievito per dolci , un pizzico di sale fino , 100gr di cioccolato fondente, 40gr di burro .

Accendere il forno a 160. In una ciotola mettete gli albumi 6+1 e il cremor tartaro , montate a neve molto ferma, mettete da parte . Setacciate la farina con il lievito , mettete in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’olio, i tuorli, il succo d’arancia e la scorza, mescolate bene montando con una frusta, per ultimo aggiungete un pizzico di sale , il composto dovrà essere ben spumoso se avete le fruste elettriche usatele. Ora aggiungete il composto ai tuorli montati a neve, mischiando delicatamente dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare gli albumi , versare nello stampo per chiffon cake , senza imburrare . Infornate a 160° per 50 minuti, poi alzate a 170° per altri 10 minuti, controllate la cottura con uno stecchino , togliete dal forno e capovolgete lo stampo appoggiandolo sui piedini e lasciare raffreddare per due ore. Togliete la torta dallo stampo aiutandovi con un coltello , fate sciogliere il cioccolato con il burro mettendolo in una ciotola nel microonde per 1-2 minuti e decorate la torta , lasciate solidificare per mezz’ora poi servite e ….. Buon Appetito !!!!

Per la versione con il monsieur cuisine :

Inserire la farfalla nel boccale mettere gli albumi 6+1 e il cremor tartaro , 5 minuti velocità da 2 a 4 , trasferite i tuorli in una ciotola , nel boccale ancora sporco mettere la farina e il lievito e un pizzico di sale , 5 secondi velocità 5 , aggiungere l’olio , i tuorli  6, il succo di arancia e la scorza gratt. 30 secondi velocità 5, aggiungere agli albumi montati e proseguire come nella ricetta classica sopra .

chiffon cake all’arancia con glassa al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.