IMG_2369

Se avete letto l‘articolo precedente sui macarons avrete sicuramente notato che una delle 4 farce che ho usato era molto particolare: ”Ganache al cioccolato fondente – caramello&burrosalato” .

Immaginando che un po’ tutti conoscono la ganache, che è veramente semplicissima da fare, ho pensato invece di dovervi lasciare la ricetta di questo particolarissimo caramello che ha fatto innamorare tutti coloro che l’hanno assaggiato.

Era da molto tempo che volevo farlo ma vuoi o non vuoi saltava sempre fuori qualcosa o qualcuno che me lo impediva. La curiosità di provare questo insolito abbinamento dolce-salato però era davvero tanta così la settimana scorsa ho detto:

Basta! Oggi lo faccio! Anche perchè, secondo me, con i macarons ci sta a pennello…

Detto fatto. Mi sono armata e ho iniziato la preparazione…

La prima cosa che ho pensato guardando i pochi ingredienti è stata: wow sarà semplicissimo!

Sbagliato. Gli ingredienti sono pochi ma se non si sta attenti durante la preparazione si fa un disastro!

Andiamo a vedere come si fa…

 

Ingredienti 

100 gr di zucchero
250 ml di panna fresca
40 gr di burro a temperatura ambiente
1//2 cucchiaino di sale fino
____
Preparazione
Per prima cosa tirate fuori dal frigo il burro almeno un ora prima, in modo che a temperatura ambiente diventi morbido (a pomata) e aggiungeteci il sale mescolando bene. In una padella abbastanza ampia e con il fondo spesso versate lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea, e, senza mai mescolare, fate cuocere a fiamma media fino a quando non otterrete un liquido dorato. Fate attenzione che non si scurisca troppo, altrimenti il caramello risulterà amaro. Non mescolate per nessun motivo lo zucchero, questo potrebbe cristallizzarsi formando grossi grumi che difficilmente toglierete. Se lo zucchero non si scioglie in maniera omogenea aiutatevi facendo roteare dolcemente la padella sul fuoco fino a quando non si sarà del tutto sciolto. Nel frattempo fate scaldare la panna in un’altra casseruola. Non appena il vostro zucchero si sarà trasformato in caramello, senza traccia di grumi, versate lentamente la panna calda a filo, continuando a mescolare velocemente. Fate attenzione a questa fase che sembra banale, la panna deve essere ben calda (ma non deve aver raggiunto il bollore) e voi dovrete mescolare velocemente altrimenti non riuscirete a fondere i due composti.
 Cuocete quindi a fiamma bassa per altri 2 o 3 minuti, continuando a mescolare costantemente. Togliete dal fuoco e unite il burro. Distribuite in un barattolo sterilizzato e, una volta freddo, conservatelo in frigorifero per 3-4 giorni.
_______