Torta di fragole e mascarpone veloce

Torta di fragole e mascarpone veloce

Una chicca di dessert: Torta di fragole e mascarpone veloce!
Un tiramisù alle fragole sotto forma di torta semplice e veloce da fare? Perché? Perché ho utilizzato un pan di spagna confezionato al posto dei pavesini, biscotti o savoiardi. Questo mi ha evitato il forno, e di inzuppare.. ha reso i tempi più brevi e abbiamo avuto un buon dessert alle fragole per il dopo pranzo. Di solito sono scettica nei confronti del confezionato… ma devo dire che quando non si ha la possibilità di mettersi li a preparare.  Il connubio crema mascarpone e fragole è strepitoso, insomma un dessert fresco e di stagione a base di fragole consigliato!

Torta di fragole e mascarpone veloce
Torta di fragole e mascarpone veloce


Ecco come ho preparato la Torta di fragole e mascarpone veloce

INGREDIENTI

  • 1 Pan di spagna già pronto
  • 1 vaschetta di fragole+ alcune per la decorazione
  • 500 grammi di mascarpone
  • 5 uova
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 1/2 limone
  • 1/2 tazzina di latte

 

PREPARAZIONE
Prima di ogni cosa lavate bene le fragole, scolatele, tagliatele a pezzetti o rondole e lasciatele macerare, ovvero , mettetele in una ciotola con 1 cucchiaio colmo di zucchero e il succo di mezzo limone. Mescolate e mettete da parte. Prima metterete a macerare le fragole e più succo avrete per bagnare i dischi di pan di spagna. 
Preparate la crema mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi: Montate a neve ben soda gli albumi. Montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero per almeno 10 minuti. Il composto deve risultare bello spumoso.  A questo punto aggiungete nel composto di tuorli il mascarpone, a poco alla volta e continuate a sbattere con le fruste. Una volta incorporato il mascarpone aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma. Amalgamateli non con le fruste elettriche ma con un cucchiaio di legno  o spatola con movimenti dal basso in alto.
In una ciotola mettete del succo di fragola prodotto dalla macerazione delle fragole con l’aggiunta del latte.  Cospargete di crema al mascarpone una pirofila tonda o uno stampo a cerniera sempre di forma tonda.
Adagiate il primo disco di pan di spagna ( Il mio era già diviso in 3 dischi) e con un pennello da cucina spennellatelo con il succo di fragole e latte.
Ora lasciate da parte un po’ di crema al mascarpone da parte per il disco finale e nel restante aggiungere le fragole a pezzi e mescolate.
Versate sul primo disco la crema al mascarpone con le fragole e spalmatela bene. Sovrapponete il secondo disco, spennellate con latte e succo di fragole e spalmate su la restante crema al mascarpone con le fragole. Terminate con l’ ultimo disco spennellate di succo e latte e spalmate la restante crema al mascarpone senza fragole. Distribuitela per bene e iniziate a decorare con delle fragole non macerate, mettere in freezer per almeno 2 ore! Date spazio alla fantasia ma in qualsiasi modo questa torta di fragole e mascarpone è troppo gustosissima!!!!!

Carmen!