Spaghetti con fiori di zucca acciughe e pane tostato

Gli spaghetti con fiori di zucca acciughe e pane tostato son davvero una di quelle ricette improvvisate ma da provare assolutamente!
Posso fare tutti i dolci del mondo ma per me i primi piatti e i farinacei salati , lievitati e non, restano sempre in cima alla mia hit parade mangereccia.
Questo è un primo davvero consigliato se si cerca il gusto e la particolarità: Spaghetti con fiori di zucca acciughe e pane tostato. La dolcezza dei fiori di zucca si lega bene con la sapidità delle acciughe, in fondo questo matrimonio è sempre esistito e durato! Inoltre il pane tostato da quella saporita croccantezza che completa il piatto. In poche parole ho unito una tipica ricetta: Spaghetti con alici e mollica di pane, tipica pietanza che da noi si fa la vigilia di Natale con l’aggiunta dei fiori di zucca, ingrediente che, come si dice, con le acciughe e la morte sua!
Un mix di sapori e profumi mediterranei da portare in tavola e stupire i commensali. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!

Spaghetti con fiori di zucca acciughe e pane tostato
Spaghetti con fiori di zucca acciughe e pane tostato

Ecco come si preparano gli Spaghetti con fiori di Zucca acciughe e pane tostato

Ingedienti per 4 persone

  • 350 grammi di spaghetti
  • 10 acciughe sott’olio sfilettate
  • 10 fiori di zucca puliti a listarelle
  • mollica di pane q.b
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe q.b

    Preparazione

    Per prima cosa Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti.
    Fare gli Spaghetti con fiori di zucca acciughe e pane tostato è molto semplice.
    In una padella capiente rosolare lo spicchio di aglio e quando prende colore aggiungere i fiori di zucca a listarelle e quasi in contemporanea unire le acciughe sfilettate. Fate cuocere per pochi minuti in quanto questi ingredienti hanno bisogno di poca cottura.
    Salate e pepate leggermente perchè le acciughe danno già la giusta sapidità.
    Intanto scolate gli spaghetti al dente e saltateli nella padella dell’olio, fiori di zucca e acciughe unendo la mollica di pane precedentemente tostata in una padella leggermente unta di olio evo.
    Gli Spaghetti con fiori di zucca acciughe e pane tostato sono caldi e pronti da servire e da gustare.

    Carmen