Rotolo ai tre cioccolati ripieni di panna

Oggi mi trovo qui a raccontarvi di una ricetta golosissima, che non solo vi ammalierà ma potrà esservi di aiuto in quei casi in cui avete ospiti improvvisi e vi manca il dolce o semplicemente per gli attacchi di dolce improvvisi: Rotolo ai tre cioccolato ripieno di panna!
Se i vostri invitati sono delle piccole pesti si calmeranno solo alla visione di questo dolce gustosissimo, ma son sicura che anche i bimbi più cresciuti apprezzeranno e l’adoreranno. Le mamme vi chiederanno la ricetta e gli amici troveranno una scusa per fare merenda da voi.
Il rotolo ai tre cioccolato ripieno di panna è un dolce messo a punto da me, per smaltire degli ingredienti avanzati dai cupcake variegati e devo dire che un riciclo più riuscito non poteva esserci! Un dolce che non richiede utilizzo di forno, e soprattutto senza uova.
Questo Rotolo ai tre cioccolati ripieni di panna é ispirato al famoso salame di cioccolato, un rotolo di bontà che vi farà dimenticare almeno per un attimo dei problemi. Ne ho appena provato uno e ancora sto sognando…… Mia figlia al suo risveglio sarà contentissima!

Rotolini ai tre cioccolati ripieni di panna senza uova e senza forno
Rotolini ai tre cioccolati ripieni di panna senza uova e senza forno

Ecco la mia ricetta del Rotolo ai tre cioccolati ripieni di panna Con Bimby e senza

Ingredienti

  • 150 grammi di biscotti al cioccolato (tipo Pan di stelle)
  • 100 grammi di biscotti secchi normali
  • 150 grammi di burro
  • 60 grammi di cioccolato fondente
  • 70 grammi di cioccolato al latte
  • 70 grammi di cioccolato bianco
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di latte
  • panna montata q.b

    Preparazione Bimby

    Tritate i biscotti con due o 3 colpi di turbo, e metteteli da parte.
    Polverizzate lo zucchero a velocità 9 per 10 secondi e uniteli ai biscotti tritati.
    A questo punto sciogliete i tre tipi di cioccolata con il burro per 5 minuti a 50 gradi, velocità 2.
    Unite alla cioccolate fuse i biscotti con lo zucchero e 3 cucchiai di latte. Amalgamate per 10 secondi velocità 2.
    Intanto preparate un foglio di carta stagnola o carta forno con dello zucchero a velo in superficie che servirà per lavorare meglio l’impasto. Dividete in due parti l’impasto e Stendetene una metà, aiutandovi con la spatola uno strato di impasto ottenuto, ben livellato. A questo punto spalmate su di esso la panna montata e ricoprite con un secondo strato di impasto. Avvolgete con la carta forno e dategli la forma come col salame di cioccolato.
    Riponete in freezer per qualche ora.
    Una volta pronto, tagliatelo a fette, dando la forma di rotolini e servitelo con dello zucchero a velo in superficie, o della granella di nocciola, cioccolato bianco a scaglie, ma anche da solo delizierà tutti!

    Preparazione senza Bimby
    Tritate i biscotti con uno batticarne o messi in uno strofinaccio pulito e pestati con una bottiglia. Insomma qualsiasi metodo utilizzerete l’importante è che siano ben tritati.
    In un pentolino a fuoco lento fate fondere i 3 cioccolati con il burro, fateli intiepidire e aggiungeteli ai biscotti insieme allo zucchero a velo.
    Amalgamate il tutto con 3 cucchiai rasi di latte. Se il composto dovesse risultare troppo compatto aiutatevi con altro latte.
    Procedete come è descritto in alto nella procedura con Bimby.

    Carmen