Muffin cacao e cocco

Oggi vi propongo un’idea semplice, veloce ma di grande effetto per una merenda con i fiocchi: Muffin cacao e cocco.
Ormai si sa che la mia bacheca di Facebook è invasa di ricette e piatti invitanti e questa che sto per presentarvi é una di quelle. Mi serviva una ricetta con il cocco e del cacao e come per magia arriva lei Vittoria di Miele & limone con queste gustosissime delizie che tanto son piaciute alla mia piccola birba. Io ho apportato delle variazioni ma i dolcini di Miele & limone sono stati di ispirazione. Io vi consiglio di visitare questo blog non ve ne pentirete! Dai primi ai dolci troverete ricette per ogni occasione. Entra qui : http://blog.giallozafferano.it/vittoria77/

Muffin al cocco e cacao
Muffin al cocco e cacao

Ingredienti per 20 muffin (minimo)

250 gr di farina 00

  • 150 gr di burro temperatura ambiente
  • 40 gr di maizena

  • 60 grammi di cocco ( farina o grattugiato)
  • 30 grammi di cacao ( io ho usato quello zuccherato)

  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di yougurth bianco o alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • una tavoletta di cioccolato fondente

    Preparazione
    CON BIMBY

    Nel boccale mettete il burro e lo zucchero azionate a velocità 4 per 3 minuti. Mentre è in funzione aggiungete le 4 uova intere. Una volta terminati i minuti, con la spatola raccogliete raccogliete l’impasto e fate andare per altri 15 minuti stessa velocità.
    A questo punto aggiungete la farina precedentemente miscelata con il cacao, la farina di cocco, il lievito vanigliato e la maizena e azionate sempre a velocità 4 per altri 3 minuti, durante l’ultimo minuto aggiungete 3 cucchiai colmi di yougurt. Riducete a pezzetti mezza tavoletta di cioccolata fondente e aggiungeteli all’impasto.

    SENZA BIMBY

    Ammorbidite il burro a pezzetti con lo zucchero, miscelate aiutandovi con lo sbattitore fino ad ottenere un composto morbido ma sodo.
    Aggiungete la farina che deve essere precedentemente setacciata insieme al cacao, farina di cocco al lievito vanigliato e la maizena,
    A questo punto unite le uova, intere, uno alla volta e sbattete fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Aggiungete tre cucchiai di yougurth e se dovesse sembrarvi troppo sodo mettetene ancora.Riducete a pezzetti mezza tavoletta di cioccolata fondente e aggiungeteli all’impasto.

    COME COMPLETARE L’OPERA
    Riempite con l’impasto i pirottini ( io uso la macchinetta) per 3/4 e cuoceteli in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Io uso la macchinetta e se in caso anche voi utilizzerete quella riempite non proprio fino all’orlo gli spazi e cuocete per 7 minuti. Controllateli per vedere se son cotti. Fateli raffreddare mentre intanto farete sciogliere la cioccolata in un pentolino con un cucchiaio di farina di cocco a temperatura bassa. Ricoprite i muffin col cioccolato fuso.
    Spolverizzate di cocco e servite accanto ad un caldo caffè o un buon latte caldo. SONO OTTIMI…. grazie Miele & Cannella

    Carmen