3 pietanze diverse ( brodo, bollito e spezzatino ) – stessi ingredienti

3 pietanze diverse ( brodo, bollito e spezzatino ) - stessi ingredienti
3 pietanze diverse ( brodo, bollito e spezzatino ) – stessi ingredienti

In cucina, il segreto di una buona casalinga è quello di ottimizzare i tempi per preparare più cose possibili con il minimo sforzo; se poi, con pochissimo sforzo, si ottengono tre pietanze ottime, è davvero il massimo.

Io sono una maga dell’ottimizzazione, perché, sembrerà strano, non amo le lunghe preparazioni che mi tengono giornate intere in cucina. Quando posso, cerco di preparare più cose alla volta. Quindi, questo articolo nasce proprio dalla voglia di darvi qualche semplice consiglio per preparare, in un sol colpo, un primo e due secondi diversi, partendo dalle stesse verdure e da un solo tipo di carne: il manzo per lo spezzatino.

Per queste 3 ricette vi occorreranno un tegame con bordi alti per lo spezzatino e una pentola capiente per il brodo. Due coperchi.

 

INGREDIENTI ( per 3 pietanze per 3 / 4 persone ) :

600 grammi circa di manzo per spezzatino, misto,  parti più grasse e pezzi più magri 

4 / 5 patate grandi

2 / 3  carote grandi

300 grammi di piselli

una cipolla

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

due dita di vino bianco aromatico 

salsa di pomodoro q.b. o  un cucchiaio di concentrato di pomodoro

   PER COMINCIARE:

  • Riempite la pentola con acqua e ponetela sul gas spento.
  • Separate i pezzi di carne più grassa da quella più magra, tagliandola in bocconcini.
  • Lavate le carote e le patate, sbucciatele. Mondate la cipolla e preparatevi i piselli.
  • Preparate una padella con bordi alti con un filo d’olio per lo spezzatino.

PER IL BRODO: Scegliete i pezzi di manzo più grassi e metteteli dentro la pentola con l’acqua fredda (volendo, potete aggiungerci qualche osso, se il vostro macellaio ve lo dà ), aggiungeteci metà delle verdure, tagliate in grossi pezzi. Accendete il fuoco e cuocete per circa un’ora e mezza / due ore, a fiamma medio-bassa ( dopo che l’acqua bolle ), naturalmente col coperchio. A fine cottura, fate intiepidire il brodo, quindi, con un colino, filtratelo e trasferitelo in una ciotola possibilmente di vetro. Lasciate da parte tutte le verdure.

Potrete utilizzare il vostro brodo per cuocerci i tortellini o la pasta che più vi piace, se non vi serve, potete surgelarlo.

PER LO SPEZZATINO:

Tagliate la cipolla finemente e soffriggetela, in un tegame antiaderente a bordi alti, a fiamma dolce, con un giro d’olio ed un mestolino scarso di brodo. Potete usare l’acqua del vostro brodo di carne oppure, fatevi un pentolino di brodo vegetale con una carota ed una cipolla ( basteranno per dare sapore in più ).  Appena il sughetto formatosi si stringe, aggiungete i pezzi di manzo e fateli rosolare perfettamente da tutte le parti, aggiungete un dito di vino bianco e sfumate qualche minuto, finchè l’alcool non sarà completamente evaporato. Aggiungete a questo punto, un mestolino di brodo, i piselli, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.spezzatino-di-manzo-con-le-patate

Salate la carne e cominciate la cottura a fuoco lentissimo e con coperchio.

Lavate, sbucciate e tagliate in spicchi piuttosto grossi le patate. Aggiungete le patate alla carne, aggiungete altro brodo o semplice acqua, salate se è necessario. Fate cuocere il tutto, evitando di mescolare troppo, piuttosto, scuotete il tegame, aggiungete il brodo man mano che si asciuga, tenete sempre la fiamma bassissima ed il coperchio. Cuocete, complessivamente, almeno un’ ora e mezza / due ore.

La ricetta completa dello spezzatino la trovate QUI.

PER IL BOLLITO DI MANZO: tagliate a pezzetti le verdure bollite, ormai fredde. Trasferitele in una ciotola. aggiungete i pezzetti di manzo bollito, se necessita, tagliatelo in pezzi più piccoli. Aggiungete olio extravergine e se vi piace, aceto bianco o balsamico. Salate e pepate a piacere. Servite a temperatura ambiente. ( Tenuta in frigo, coperta da pellicola, l’indomani questa insalata sarà ancora più gustosa. ). Servitela con crostini di pane o pane casereccio se vi piace.

 

 

 

 

(Visited 9.822 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.