torta al cioccolato e nutella, sofficissima

Ho fatto altre torte al cioccolato, per tutti i gusti; questa è una torta al cioccolato e nutella, sofficissima, fatta con soli albumi montati, niente tuorli. Facilissima da fare, velocissima da cuocere. Ottima per colazioni e merende golose. Provate a farla, è leggera come una nuvola.

Non faticherete neanche a ricordare le dosi, visto che il peso è identico per tutto. Io non ho aggiunto zucchero, la torta così ha un sapore più intenso di cioccolato, ma se amate i dolci MOLTO dolci, un cucchiaio di zucchero mettetelo.

INGREDIENTI:

100 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di farina 00

100 grammi di albumi ( circa 3 uova )

100 grammi di latte

100 grammi di nutella

una bustina di vanillina

una bustina di lievito per dolci

un cucchiaio di zucchero ( facoltativo, se amate le torte molto dolci, io non l’ho messo )

un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 200 gradi.

Pesatevi tutti gli ingredienti, quindi mettete in una ciotola il latte, il cioccolato tagliato a pezzetti e la nutella. Mettete la ciotola nel microonde e scaldate il composto; uscitelo dal forno prima che sia tutto sciolto, per evitare che scaldi troppo, continuate a sciogliere il composto fuori dal microonde, mescolando con un cucchiaio, se è il caso, date un altro giro di microonde. Fate raffreddare il composto. Naturalmente, se non avete il microonde, potete sciogliere il tutto a bagnomaria.

Montate a neve fermissima gli albumi, con un pizzico di sale, aggiungete il cucchiaio di zucchero se lo volete. Secondo me non è necessario, visto che nutella e cioccolato son dolci.

Quando gli albumi sono montati perfettamente, aggiungete a mano la farina, il lievito e la vanillina, passandoli attraverso un setaccio. Mescolate dall’alto verso il basso, per inglobare aria e non smontare il composto, unite quindi il composto al cioccolato, amalgamandolo benissimo al resto. Ponete in una teglia coperta da carta forno. Mettete in forno e fate cuocere circa 15 minuti ( naturalmente fate la prova stecchino ). Lasciate altri 5 minuti la torta in forno spento e con lo sportello leggermente aperto. 

 

 

 

 

 

Appena fredda, spolverate la torta di zucchero a velo.

 

(Visited 1.799 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.