spezzatino di manzo con le patate

spezzatino-di-manzo-con-le-patate

Lo spezzatino di manzo con le patate a casa mia è un classico. Mia madre lo preparava in quantità industriali e serviva da primo, da secondo e da contorno. Infatti, con parte del sughetto e parte delle patate, ci condiva la pasta, mentre con la carne e le rimanenti patate, il secondo con contorno era assicurato, il tutto accompagnato da pane casereccio a iosa.

Adesso, lo  spezzatino di manzo con le patate io lo preparo in quantità più normali, ma resta sempre un piatto ricco e versatile e risolvo in un sol colpo pranzo e cena. Infatti, faccio la pasta col sughetto a mezzogiorno e a cena servo la carne con le patate. 

Per fare un ottimo spezzatino, dovete tenere a mente un paio di regole: non avere fretta, la carne deve cuocere mooooolto lentamente per almeno un paio d’ore; la carne usata non deve essere magrissima, sennò viene stopposa; personalmente, non amo molto la carne troppo grassa, ma, qualche pezzettino di grasso nello spezzatino è tollerabile, anche perchè, con la lunga cottura, tende a sciogliersi ed impreziosisce il gusto del sugo; preparatevi un pentolino di brodo vegetale con qualche verdura, per inumidire costantemente lo spezzatino, che diventerà molto più gustoso. Le verdure del brodo vegetale, volendo, potrete anche aggiungerle, insieme al brodo, nello spezzatino ( io personalmente non lo faccio, le uso per farci una vellutata l’indomani )

INGREDIENTI per 2 persone:

300 grammi di manzo 

4 patate medie

mezza cipolla

una manciata di piselli

olio extravergine

sale

salsa di pomodoro q.b.

brodo vegetale q.b. ( con carota, cipolla, sedano, piselli e pomodorini )

vino bianco ( io ho usato il porto bianco, liquoroso, se vi piace, potete usare anche il vino rosso, io non lo amo particolarmente ) q.b.

Per prima cosa, mettete a bollire una pentola d’acqua salata con le verdure tagliate grossolanamente, per fare il brodo vegetale ( non usate i dadi, per fare un buon brodo ci vuole pochissimo, mettete le verdure che volete, ma basta anche una sola carota, una cipolla ed un gambo di sedano )

Tagliate la cipolla finemente e soffriggetela, in un tegame antiaderente a bordi alti, a fiamma dolce, con un giro d’olio ed un mestolino scarso di brodo vegetale ( in modo che non frigga troppo e non bruci ). Appena il sughetto formatosi si stringe, aggiungete i pezzi di manzo e fateli rosolare perfettamente da tutte le parti, quando esternamente non vedrete più parti rosse, aggiungete un dito di vino bianco e sfumate qualche minuto, finchè l’alcool non sarà completamente evaporato. Aggiungete a questo punto, un mestolino di brodo, i piselli, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.spezzatino-di-manzo-con-le-patate

Salate la carne e cominciate la cottura a fuoco lentissimo e con coperchio.

Lavate, sbucciate e tagliate in spicchi piuttosto grossi le patate. Aggiungete le patate alla carne, aggiungete altro brodo, salate solo se necessita ( il brodo vegetale che avete preparato è già salato ) . Fate cuocere il tutto, evitando di mescolare troppo, piuttosto, scuotete il tegame, aggiungete il brodo man mano che si asciuga, tenete sempre la fiamma bassissima ed il coperchio. Cuocete, complessivamente, almeno un’ ora e mezza / due ore.

Verso la fine della cottura, provate a schiacciare qualche pezzo di patata, per rendere il sughetto più cremoso.

 

 

 

(Visited 790 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.