Trofie in crema di zucca e pancetta croccante

La zucca è un ortaggio che si presta bene a diverse preparazioni culinarie sia dolci che salate. Oggi vi propongo un primo piatto ricco di sapore e nel contempo molto veloce da preparare.

Ingredienti per 4 persone:IMG-20160302-WA0013-1

400 gr di trofie

400 gr. di zucca già pulita, senza buccia e semi

150 gr. di pancetta tesa

ricotta salata q.b.

timo o prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione:

dopo averla lavata tagliate la zucca a cubetti. In una padella antiaderente versate un po’ di olio extravergine di oliva e i cubetti di zucca,  fate cuocere a fuoco lento, aggiungete un pò di acqua e a cottura ultimata aggiustate di sale. Fate raffreddare, aggiungete un pizzico di timo o del prezzemolo finemente tritato e passate velocemente il tutto al mixer. Nel frattempo tagliate la pancetta tesa a stiscioline, fate riscaldare una padella antiaderente e fare abbrustolire la pancetta senza aggiungere altro grasso. Sarà pronta quando diventerà croccante: ci vorrà un minuto o due. A parte versate le trofie in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolatele,  condite la pasta con il condimento preparato e alla fine  aggiungete  la pancetta croccante, amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Impiattate, aggiungete una spolverata di ricotta salata e una spolverata di timo o di prezzemolo, il piatto è pronto.

Piccoli accorgimenti: per un gusto più ricco potete aggiungere la panna. Io ho utilizzato in questa ricetta la pancetta croccante ma se preferite potete utilizzare  anche lo speck. Per dare più sapore ho utilizzato la ricotta salata, potete sostituirla con del pecorino, o anche con del grana o parmigiano grattugiato.