Rotolo di frittata

Foto dalla nikon 105L’estate avanza e si ha poca voglia di stare ai fornelli? Il rotolo di frittata è l’ideale, e’ un secondo piatto molto veloce da preparare. La ricetta che vi propongo è di immediata preparazione e servono solo pochi minuti per preparare rapidamente questo piatto semplice e gustoso.

Ingredieti per 4 persone:

4 uova

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di formaggio tipo sottilette

sale q.b.

olio extravergine di oliva

due cucchiai di parmigiano grattugiato

latte q.b

farina q.b.

 

Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova con  il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Aggiungete  farina e latte quanto basta per creare un composto omogeneo e denso. Fate scaldare dell’olio in una  una padella e versate il composto. Rigirate la frittata, mi raccomando, non fatela bruciare o spezzettare, deve mantenersi bella intera e soda. Terminata la cottura sistematela su un piano da lavoro, fate riposare per qualche istante, poi farcitela disponendo le fettine di prosciutto cotto e le fettine di sottilette. Arrotolatela per bene, servitela a tocchetti con un contorno di rucola.

Piccoli accorgimenti: potete cuocere la frittata anche in forno, evitando così la frittura. In tal caso vi occorre una teglia antiaderente, che verra’ leggermente unta e infarinata  prima di versare il composto. Cuocetela in forno gia’ riscaldato a circa 180° per 12/15 minuti circa. Io ho utilizzato per questa ricetta delle sottilette e del prosciutto cotto, in alternativa potete sostituire il cotto con del tonno in scatola. Il rotolo di frittata è buonissimo anche freddo, in questo caso ponete il rotolo in frigo per circa 30 minuti  prima di servirlo.