Rotolini di pollo con ripieno di zucchine e mozzarella

Ieri sera  non avevo idea di cosa preparare per cena, ho apertFoto dalla nikono il frigo e mi
è venuta subito un’ illuminazione. Mi avanzavano dal giorno prima dei petti di pollo e delle zucchine, così con un pò di fantasia ho preparato dei deliziosi involtini di pollo con un contorno leggero di rucola. Ecco come prepararli. Il pollo è una carne bianca ricca di proteine ma povera di grassi e calorie, ideale per un pasto leggero.
Ingredienti per 4 persone:

8 fette sottili di petto di pollo non troppo grandi

un rametto di rosmarino

olio extravergine di oliva q.b.

100 gr di mozzarella

2 zucchine

un bicchiere di vino bianco secco

parmigiano grattugiato q.b.

farina q.b

sale q.b

Preparazione:

Grattugiate le zucchine dopo averle lavate e asciugate, salate e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. Tagliate la mozzarella a fettine sottili.  Disponete le fettine di pollo su un piano pulito, distanziandole l’una con  l’altra. Su ogni fettina di pollo sistemate per bene le zucchine grattugiate e poi una fettina di mozzarella. Arrotolate ogni singola fettina per formare degli involtini, sigillate bene le estremita’ .Passate i rotolini nella farina e successivamente disponeteli in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e il rametto di rosmarino, fateli rosolate da entrambi i lati a fuoco medio. Dopo qualche minuto di cottura eliminate il rametto di rosmarino e sfumate con il vino bianco, dopo aver regolato di sale fate evaporare e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite i rotolini di pollo accompagnandoli con una fresca  insalatina di rucola.

Piccoli accorgimenti:  potete utilizzare  dello spago da cucina, oppure degli stecchini in legno per sigillare meglio le estremità dei rotolini di pollo. Le fettine di petto di pollo devono essere sottili e non troppo grandi. Potete utilizzare del pangrattato al posto della farina, non è necessario utilizzare anche l’uovo perche’ non deve essere una vera e propria impanatura, ma serve solo per dare un tocco di croccantezza al piatto. E’ essenziale se decidete di utilizzare il pangrattato  tenere l’olio di cottura sempre molto pulito, per evitare che diventi amaro e che comprometta inevitabilmente il cibo che si sta cucinando.