Rape e salsiccia

rape e salsiccia Un secondo piatto davvero super, ieri sera il mio amico Alessandro ha preparato una cena davvero superba,  le rape con la salsiccia, troppo buone, da provare assolutamente!

Preparazione per 4 persone:

400 g di salsiccia di maiale
600 g di rape
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
sale q. b.
olio extravergine di oliva q.b.
peperoncino q.b. facoltativo

 

Preparazione:

quella che sto per proporvi è una ricetta light, il fritto lascia il posto ad una preparazione più leggera e salutare. Per prima cosa fate sbollentare la salsiccia, in questo modo perderà tutto quel grasso in eccesso e si digerirà meglio.  Stessa cosa con le rape, dopo averle lavate scottatele in acqua bollente salata,  successivamente  scolate le verdure e passatele velocemente sotto un getto d’acqua fredda in questo modo manterranno inalterato il loro colore verde acceso. Tagliate la salsiccia a pezzetti e fatela rosolare in un tegame con un pò di olio, lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Aggiungete le cime di rape, insaporite con sale e peperoncino.  Coprite il recipiente e lasciate sul fuoco per circa un 15 minuti avendo cura di rigirare delicatamente il tutto con un mestolo di legno. A cottura ultimata disponete su un piatto da portata e servite subito.

Piccoli accorgimenti: si può preparare questo piatto anche seguedo il metodo tradizionale, ossia: fate scaldare l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio,  unite la salsiccia tagliata a pezzetti e le rape, lasciatele rosolare mescolando di tanto in tanto. Quando la salsiccia avrà preso colore in modo uniforme bagnatela con del  vino bianco e lasciate cuocere con il coperchio. A fine cottura aggiungete un pizzico di peperoncino e salate, se le rape risultassero un po’ acquose togliete il coperchio e fate asciugare.