Parmigiana bianca di zucchine

parmig zucc 2 copia La parmigiana bianca di zucchine è un’alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Quella che sto per proporvi è anche piu’ leggera di quella classica perchè in questa versione  le zucchine sono grigliate e non fritte, inoltre è realizzata senza l’utilizzo della salsa di pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucchine

150 g di prosciutto cotto

200 ml di besciamella

150 g di provola o scamorza

70 g di parmigiano grattugiato

zucchi-2B2

Preparazione:

Dopo aver lavato e asciugato le zucchine tagliatele a fettine per la lunghezza e grigliatele su un teglia. Tagliate a fettine sottili la provola o la scamorza. Versate in una pirofila un sottile strato di besciamella e adagiate il primo strato di zucchine, aggiungete la provola o la scamorza, il prosciutto cotto, un altro strato di besciamella, una spolverata di parmigiano e chiudete con un altro strato di zucchine. Sopra l’ultimo strato di zucchine mettete dell’altra besciamella e spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato rimasto. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Fate leggermente intiepidire e servite.

Piccoli accorgimenti: in altrenativa potete friggere le zucchine utilizzando dell’olio extra vergine di oliva. Potete utilizzare anche del timo per aromatizzare il piatto.