La regina della cucina: la lasagna

La lasagna è un ricco primo piatto conosciuto un pò in tutto il mondo, a tal punto da diventare uno dei simboli della cucina italiana. E’ un primo piatto completo che  piace a tutti, grandi e piccini.  Quella che sto per proporvi è una lasagna classica, preparata con la carne macinta, ma con qualche variate, come ad esempio l’utilizzo della salsiccia e della fontina.

Ingredienti per 6 persone: lasagnetta classica

10 sfoglie di pasta fresca
500 gr di macinato di vitello
300 gr di salsiccia di maiale magra
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
parmiggiano grattugiato q.b.
300 gr.di mozzarella
150 gr. di fontina
200 ml di besciamella .
1 lt di passata di pomodoro
timo
mezzo un bicchiere di vino bianco
un rametto di rosmarino

Preparazione: 
Per prima cosa preparate il ragù, in una pentola versate un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, mettete tutto a  fuoco basso, aggiungete  la salsiccia sbriciolata, la carne tritata, salate, fate insaporire con l aglio e il rosmarino, continuate la cottura  eliminando l’aglio e il rametto di rosmario, fate sfumare con del vino bianco e aggiungete la passata di pomodoro. Controllate la cottura continuando a far cuocere il tutto a fuoco medio, e mescolate di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete un pizzico di timo. In una pentola portate a bollore dell’acqua salata e sbollentate le lasagne,  aggiungete un cucchiaino di olio per non farle appiccicare, scolatele a cottura ultimata e fatele raffreddare per qualche minuto. Distribuite sul fondo di una teglia un po’ di besciamella, un primo strato di lasagne, proseguite con il condimento. salsa al ragù, mozzarella e  fontina in precedenza tagliate a cubetti, spolverizzate con del parmiggiano grattugiato e aggiungete la besciamella. Coprite le lasagne e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella, tocchetti di fontina, spolverizzate il tutto con il parmiggiano grattugiato, e il timo. Infornate in forno gia’ caldo a 180° per circa 30 minuti, fino a quando non si sara’ formata la classica crosticina dorata.
Alcuni accorgimenti: se preferite potete utilizzare anche del macinato misto per praparare il ragù’. In questa ricetta io ho utilizzato delle semplici sfoglie di pasta fresca, per una lasagna un po’ piu’ ricca potete a vostro piacimento utilizzare  delle sfoglie di pasta fresca all’uovo, o delle sfoglie di lasagne verdi.